HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ACEA DISTRIBUZIONE

Gruppo industriale attivo nella filiera energetica, nel ciclo idrico integrato e nella termovalorizzazione

 

Acea per Roma

 

Problema

La creazione di sinergie virtuose tra istituzioni, realtà associative e cittadini promuove lo sviluppo economico, sociale e ambientale di un territorio. È per questo motivo che dovrebbe essere incentivata l’elaborazione di progetti multistakeholder, in cui tutti gli attori sono coinvolti nella realizzazione di un bene comune.   

 

Soluzione

Acea, una delle principali multiutility italiane, da sempre attenta al tema della responsabilità sociale d’impresa, nell’ultimo anno ha intrapreso un percorso di riorganizzazione interna, per migliorare la gestione operativa e i rapporti con gli stakeholder. Nel febbraio 2015, l’azienda ha lanciato una campagna di ascolto “Acea per Roma” rivolta alle realtà associative dei Municipi di Roma Capitale e a tutti i cittadini. Si tratta di un invito a “mettersi in gioco” per migliorare il proprio territorio e offrire un servizio o un supporto alla comunità. “Le energie di Roma per i desideri dei romani” è il claim della campagna, per sollecitare i cittadini all’elaborazione di progetti di pubblica utilità urbana e sociale. L’azienda ha messo a disposizione dei vincitori un capitale di 450 mila euro, equamente divisi tra tutti i territori municipali della Capitale. L’intera campagna si è svolta con trasparenza e regolarità, per cui non è stata evidenziata alcuna criticità da parte dei partecipanti.

 

Risultati
Grandi sono i benefici per tutto il territorio romano, così complesso e caratterizzato da molteplici e differenti esigenze, viste: l’estensione geografica, la dimensione demografica e le peculiarità dei territori. Infatti, tutte le iniziative hanno avuto come scopo principale la riqualificazione urbana e sociale della Capitale, come ad es: aree verdi e parchi gioco, arredi per centri anziani, scuole e biblioteche, orti sociali, street art, attività di tipo socio educative, attività di didattica e laboratori, servizio pedibus.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.acea.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica