HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AZIENDA MULTISERVIZI IGIENE AMBIENTALE TORINO

Azienda di igiene ambientale

 

Promozione per l’utilizzo di pannolini lavabili per bambini
Torino (Torino)

 

Problema
La diffusione dei pannolini lavabili garantisce risultati ineguagliabili in materia di riduzione dei rifiuti. I pannolini usa e getta utilizzati mediamente da un bambino nei suoi primi due anni e mezzo di vita corrispondono infatti a circa una tonnellata e mezzo di rifiuti, con un impatto ambientale analogo a quello di un’automobile che abbia percorso 3 mila chilometri.Soprattutto, l’impatto ambientale del ciclo produttivo di un pannolino usa e getta è elevatissimo rispetto a quello di un pannolino lavabile: 3,5 volte più energia, 8 volte più materie prime non rinnovabili, 90 volte più risorse rinnovabili, 2,3 volte più acque di scarico, 30 volte più di rifiuti solidi.
Però, nonostante gli innegabili vantaggi e anche la praticità d’uso dei modelli di pannolini lavabili oggi disponibili in commercio, la loro diffusione in Italia è ancora piuttosto limitata.

 

Soluzione
Il progetto “Promozione per l’utilizzo di pannolini lavabili per bambini” fa parte delle iniziative intraprese dall’AMIAT in occasione della Settimana Europea della Riduzione Rifiuti (novembre 2008). L’iniziativa è stata ideata allo scopo di sensibilizzare le famiglie torinesi ad un uso consapevole delle risorse e ad una riduzione dei rifiuti domestici. AMIAT intende donare – nei primi mesi del 2009 – a 300 famiglie (250 torinesi e 50 di dipendenti AMIAT) un kit di prova di pannolini lavabili, monitorandone poi l'effettivo utilizzo e le eventuali problematiche derivanti. L’azienda intende inoltre svolgere una specifica azione di sensibilizzazione e informazione sull’argomento, cercando di raggiungere le neo-mamme del territorio attraverso i Consultori familiari e pediatrici delle Circoscrizioni e le Asl di competenza, nonchè attraverso le educatrici degli asili nido della città.   Concretamente, nell’ambito del progetto “Promozione per l’utilizzo di pannolini lavabili per bambini”, sono dunque previste tre azioni complementari: un’analisi di mercato sul prodotto “pannolini lavabili” nel Comune di Torino ed hinterland, nonchè sulle esperienze e sulle buone prassi già riscontrabili sul territorio; una sperimentazione dell’uso dei pannolini lavabili – attraverso la fornitura di alcuni kit di avvio - presso alcuni asili nido comunali; l’avvio di una campagna di promozione dell’utilizzo dei pannolini lavabili sul Comune di Torino con la collaborazione di un ospedale-pilota di Torino, delle ASL e dei consultori.

 

Risultati
Le adesioni da parte dei dipendenti dell’azienda sono ancora in corso; risultati relativi alla totalità del progetto non sono ancora disponibili, in quanto le sue fasi principali non sono ancora state avviate.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.amiat.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica