HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NEW HOLLAND CONSTRUCTION

Azienda che opera nel settore macchine movimento terra

 

In gioco per l’ambiente
Torino (Torino)

 

Problema
L'Unione Europea ha chiesto all’Italia di ridurre le quote di anidride carbonica del 6,3% entro il 2012, per conseguire gli obiettivi del protocollo di Kyoto. Un’urgenza, questa, che richiede l‘attivazione di azioni sistematiche e diffuse per la neutralizzazione delle emissioni di CO2.

 

Soluzione
New Holland, azienda produttrice di macchine movimento terra, adotta una politica produttiva focalizzata sulla riduzione delle emissioni nocive, sulla riduzione dei consumi di carburante e sull’utilizzo del biodiesel. Coerentemente con questi comportamenti è stato elaborato un progetto di neutralizzazione delle emissioni di CO2 collegato al ritiro estivo della Juventus, di cui New Holland è sponsor. Si è cioè cercato di minimizzare se non di azzerare l’impatto sull’ambiente che l’arrivo della squadra avrebbe potuto causare in un’area verde come quella di Pinzolo, dove si è svolto il ritiro (5-16 luglio 2008).A questo scopo sono stati acquistati 13 crediti provenienti da un progetto di piantumazione in Italia e sono state neutralizzate 13 tonnellate di CO2 associate ai consumi energetici, ai pernottamenti e ai trasporti di cui i giocatori della squadra hanno usufruito. 

Il progetto è stato portato a termine grazie alla collaborazione di AZZERO CO2, Srl costituita da Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto club che offre ad enti pubblici e privati e a singoli individui la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici. Nello specifico caso del progetto New Holland, AZZERO CO2 ha lavorato per neutralizzare le emissioni di gas associate a particolari attività tramite l’acquisto e l’annullamento di un corrispondente ammontare di crediti determinato secondo criteri di valutazione puntuali.

 

Risultati
Il progetto ha consentito la completa neutralizzazione delle emissioni di gas serra relative al ritiro estivo 2008 della Juventus FC a Pinzolo; tale importante risultato ha permesso all’azienda di ottenere lo status Azzero CO2.L’iniziativa ha inoltre incrementato in modo significativo la sensibilità dei dipendenti New Holland alle problematiche ambientali; il progetto ha registrato numerosi consensi anche nell’opinione pubblica e nel mondo dell’informazione, che vi ha dedicato spazio ed attenzione.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: construction.newholland.com/
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica