HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADRIATICA ACQUE

Azienda operante in Emilia Romagna e nella provincia di Pesaro-Urbino promuovendo l’acqua della rete idrica

 

La Casa dell’acqua, innovazione nella tradizione

 

Problema
Non tutti sanno che l'acqua del rubinetto - che molti chiamano "Acqua del Sindaco" - è buona, sicura e molto più economica dell'acqua in bottiglia. E ha un minor impatto ambientale.

 

Soluzione

Il passaggio dalla fontana pubblica a sistemi locali di ‘trattamento’ porta a nuovi punti di aggregazione sociale, dando la possibilità di fruizione collettiva di un bene pubblico. Accanto a questo servizio, un elemento che ne accresce l’importanza è dato dalla mitigazione dell'impatto ambientale che ne accompagna l'uso. Da queste premesse nasce il progetto delle "Case dell'Acqua": la valorizzazione e la promozione dell'acqua di rete nella propria città attraverso edifici tecnologicamente avanzati il cui cuore è composto da impianti in grado di erogare acqua liscia e gassata refrigerata.
La Casa dell'Acqua diventa un "water hot spot" con valenza formativa e informativa, prevedendo un monitor 32" e un totem contatore che visualizzano le informazioni legate all'utilizzo dell'acqua. Tutti gli impianti rispettano i parametri di efficienza energetica e sicurezza alimentare.

 

Risultati
Considerando il report stilato a Dicembre 2013 dall'azienda, sono stati erogati dalle 52 Case dell'acqua del territorio emiliano-romagnolo 21.857.600 litri di acqua di rete. Il che significa: 437.152 kg di PET in meno da smaltire, con 1.136.595 litri di petrolio risparmiato per la produzione e il trasporto del PET stesso. I kg di CO2 in aria risparmiati per la produzione e il trasporto del PET sono 2.467.286.I TIR in meno sulle nostre strade adibiti al trasporto di acqua in bottiglia sono 971. Infine, 18.215 i cassonetti in meno da smaltire rispetto al normale ciclo di produzione di rifiuti. Si tratta di un risparmio non solo in termini generali di smaltimento rifiuti e di consumo di acqua senza sprechi, ma anche di una comodità a cui nel corso del tempo al cittadino è difficile rinunciare. I trattamenti più apprezzati sono la refrigerazione e la gassificazione. Il risparmio ambientale prodotto dalla Casa dell'Acqua è monitorato ogni mese con l'acquisizione dei dati relativi a ogni struttura.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.adriaticacque.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica