HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CO.E.FRA.

Cooperativa sociale di tipo b

 

Bacheca Elettronica per Ascensori
Cernusco sul Naviglio (Milano)

 

Problema
Negli ultimi decenni sono stati inventati diversi strumenti che consentono ai ciechi e agli ipovedenti di compiere attività che prima non erano alla loro portata o, se lo erano, richiedevano sforzi estremamente significativi.

 

Soluzione
Il progetto “Bacheca Elettronica” elaborato da CO.E.FRA. prevede l’installazione di un monitor a colori con audio all’interno delle cabine ascensore; esso fornisce un maggior numero di informazioni rispetto ai display tradizionali, e può rivelarsi d’aiuto – attraverso immagini e suoni – in particolare per soggetti affetti da sordità e persone non vedenti o ipovedenti, poiché facilita la gestione dello spazio ristretto e del contatto con estranei.L’iniziativa è stata avviata da CO.E.FRA. sia per generare lavoro per la cooperativa, che impiega persone normodotate e non, sia per rendere disponibile sul mercato un prodotto che migliori la qualità dell’utilizzo del servizio ascensore da parte di persone abili o con handicap di diverse tipologie. Quest’ultima necessità è emersa anche in seguito al confronto con enti quali l’Associazione Nazionale Ciechi e il Centro don Gnocchi, i quali hanno evidenziato una carenza di prodotti efficaci in relazione all’applicazione della normativa europea “EN81-70.” riguardante l’accessibilità agli ascensori delle persone diversamente abili.

 

Risultati
La bacheca elettronica elaborata da CO.E.FRA. è stata esposta alla Fiera internazionale Lift 2008 per il settore ascensori stico, ed ha suscitato un notevole interesse da parte degli installatori, che hanno visto nel prodotto una valida possibilità di diversificazione della propria offerta.Non sono ancora disponibili informazioni e risultati circa il livello di soddisfazione degli utenti; la cooperativa intende adoperarsi per raccoglierli.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica