HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CIAL - CONSORZIO IMBALLAGGI ALLUMINIO

Consorzio senza fini di lucro di produttori di alluminio

 

Obiettivo alluminio
Trento (Trento)

 

Problema
Conoscere l’alluminio nella vita quotidiana, nonché le sue applicazioni e le sue qualità, è essenziale per una raccolta differenziata consapevole e cosciente, finalizzata ad un riciclo oggi più che mai “necessario” per la salvaguardia dell’ambiente.

 

Soluzione
“Obiettivo alluminio” è un progetto di educazione ambientale rivolto agli studenti delle scuole superiori di dieci capoluoghi di provincia italiani (Trento, Padova, Milano, Lecce, Pescara, Potenza, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari, Sassari). Il progetto prevede la promozione di un concorso di idee tra i ragazzi, cui verrà chiesto di presentare alla segreteria organizzativa una foto che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio: imballaggi, raccolta differenziata e riciclo, ecc. corredata da un testo descrittivo. Due i temi portanti del concorso: Alluminio intorno a noi;  Alluminio e Tutela dell’Ambiente.I ragazzi potranno recuperare le informazioni necessarie per elaborare i propri lavori dal materiale informativo (kit didattico digitale e cartaceo) inviato da CiAl direttamente nelle scuole o dal materiale pubblicato (3 pagine intere in 3 uscite settimanali) sul quotidiano della loro città, in modo che le informazioni veicolate dal progetto raggiungano anche l’intera cittadinanza. Ogni città coinvolta avrà il suo vincitore, ossia la foto giudicata da CiAl come meglio rappresentativa del mondo alluminio e del suo riciclo. Ogni vincitore avrà in premio una RICICLETTA (city bike di CiAl realizzata in alluminio riciclato); gli insegnanti delle classi vincitrici riceveranno invece un kit con oggetti in alluminio riciclato.L’iniziativa, attraverso cui CiAl prevede di raggiungere 389 scuole, è stata studiata per migliorare qualitativamente e quantitativamente le performance di raccolta differenziata dell’alluminio sul territorio.

 

Risultati
A Trento sono state coinvolte in tutto 33 classi di 12 diversi istituti superiori. Nell’ambito del concorso sono arrivati alla segreteria organizzativa 67 lavori. Il progetto mirava ad un miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata dell’alluminio nel Comune di Trento. Risultato raggiunto: dal 2007 al 2008 la raccolta a Trento è cresciuta considerevolmente.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.cial.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica