HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CIAL - CONSORZIO IMBALLAGGI ALLUMINIO

Consorzio senza fini di lucro di produttori di alluminio

 

Il Ricicloamatore

 

Problema

Nel corso del 2012, il Consorzio CIAL ha lanciato in due diverse occasioni il concorso online sul riciclo. La prima occasione di lancio è stata data dal Giro d’Italia di Ciclismo, del quale CIAL è da diversi anni partner, ed è stata denominata “RICICLOAMATORE – CHI RECUPERA VINCE”.

La seconda occasione di lancio è avvenuta durante la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) ed è stata denominata “RICICLOAMATORE – CHI RIDUCE VINCE”. Il concorso ha messo in palio, attraverso un quiz a tematica ambientale, la Ricicletta®: citybike in alluminio riciclato, prodotto testimonial delle campagne di comunicazione di CIAL.

 

Soluzione

Il concorso inizialmente è nato dall’esigenza di provare a coinvolgere il pubblico del Giro d’Italia in un “progetto” di natura “ambientale” che non proponesse i soliti schemi che rischiavano di essere noiosi e ripetitivi. Da lì l’idea di un concorso online che riproponesse gli schemi del gioco, attraverso delle domande che spingevano l’avventore a documentarsi pur di rispondere esattamente e provare a vincere. Pur rimanendo, nella sua prima parte, legato al Giro d’Italia (tanto che diversi ciclisti italiani sono stati testimonial dell’iniziativa) il concorso ha da subito assunto un natura più ampia. Anche nella sua seconda parte (novembre 2012) durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il numero di visitatori del sito web dedicato e di conseguenza il numero di giocatori è aumentato considerevolmente.

 

Risultati

Il concorso ha fatto si che le attività di CIAL fossero conosciute a un pubblico vasto. Anche a chi, solitamente, è poco attento alle tematiche ambientali. Fra la prima e la seconda parte del gioco (maggio e novembre 2013) in tutto sono stati previsti 27 giorni di gara che hanno visto l’adesione di oltre 25mila visitatori.

Un concorso così fatto ha permesso a chiunque di potersi informare in maniera facile e diretta sui temi del riciclo e vincere una delle 27 Riciclette messe in palio.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.ricicloamatore.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica