HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MERCK SHARP & DOHME ITALIA

Azienda farmaceutica

 

La Dolce Vita
Roma (Roma)

 

Problema
Nel mondo le persone che soffrono di diabete sono circa 26 milioni , ma si ritiene che nel 2025 saranno oltre 47 milioni. L'incidenza media del diabete in Italia è del 3%, ma molti non sanno neppure di essere malati.Una diagnosi precoce permette di ridurre in modo sensibile le complicanze della malattia.Per prevenire il diabete di tipo 2 i diabetologi raccomandano di seguire una dieta equilibrata, di evitare gli eccessi a tavola e di mantenere il peso forma, oltre che di controllare pressione e colesterolo e di svolgere regolarmente attività fisica.

 

Soluzione
“La Dolce Vita” è un progetto di comunicazione finalizzato a sensibilizzare la comunità scientifica italiana, le istituzioni nazionali e regionali nonché tutte le persone con Diabete di Tipo 2 sull'importanza della prevenzione nella gestione di questa patologia, con particolare riferimento all’alimentazione. Il punto di partenza della campagna è stato la realizzazione di un volume intitolato proprio “La Dolce Vita”, in cui 20 grandi chef hanno dedicato la loro arte ad un pubblico particolare, ampio dalle esigenze precise: le persone con diabete e tutti coloro che intendono prevenirlo. Il volume raccoglie, oltre a due capitoli d’apertura su tematiche di natura formativa ed educazionale per il paziente (conoscenza del diabete e dei sintomi, la diagnostica, i fattori di rischio, le complicanze, i trattamenti, le regole per una corretta alimentazione) 60 ricette d’autore, illustrate e spiegate in ogni passaggio.Oltre alla realizzazione del libro ed alla sua diffusione, il progetto ha anche previsto la realizzazione di 16 incontri di formazione e informazione aperti e pensati per divenire luogo privilegiato di confronto tra medici, pazienti ed istituzioni. L’organizzazione di questi momenti ha visto il coinvolgimento di tutti i partner locali di MSD Italia: AMD (Associazione Medici Diabetologi), ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e FAND (Associazione italiana diabetici).Il volume “La Dolce Vita” è stato distribuito a tutti i dipendenti dell'azienda parallelamente all’implementazione di una campagna di comunicazione interna sui temi della prevenzione e della gestione del diabete.Evidenziandone l'alto valore educazionale, il Ministero della Salute ha accordato nel Marzo 2008 il suo patrocinio all'iniziativa.

 

Risultati
Questi i numeri del progetto “La Dolce Vita”: 20.000 copie del volume distribuite nel 2008 (30.000 in distribuzione nel 2009) presso centri di diabetologia, associazioni di pazienti, redazioni giornalistiche, istituzioni nazionali e regionali, partner interni; altre 10.000 copie richieste spontaneamente da altrettanti cittadini via numero verde o mail; 300 questionari compilati dal pubblico sul proprio grado di soddisfazione rispetto all’iniziativa; 86 articoli pubblicati su stampa medica e laica, per un totale di 55 milioni di lettori raggiunti; 1000 pazienti partecipanti ai 6 eventi educazionali del 2008. Inoltre attraverso i questionari compilati dalle persone con diabete sono emersi un grande interesse verso le tematiche trattate nel volume “La Dolce Vita” nonché il desiderio di poter usufruire di ulteriori strumenti di informazione dedicati, come per esempio siti internet dedicati alla patologia.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.msd-italia.com; www.univadis.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica