HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TANGRAM

SocietÓ di comunicazione, marketing e formazione manageriale

 

Eventi Sostenibili«
Milano (Milano)

 

Problema
Vista la sensibilità che oggi si registra verso la sostenibilità ambientale, e vista la sempre significativa risonanza che gli eventi ad essa dedicata ottengono, è forse il momento che queste occasioni non siano soltanto espressione della sostenibilità come argomento di discussione, ma anche come esempi di messa in pratica concreta di questo principio.Ciò per cui dunque, in altre parole, sarebbe importante ed originale adoperarsi oggi è una maggiore e più sistematica attenzione all’eco-compatibilità degli eventi pubblici, che in termini per esempio di emissioni di biossido di carbonio possono risultare estremamente dannosi.

 

Soluzione
Obiettivo del progetto Eventi Sostenibili® è quello di individuare e proporre modalità e strategie per la riduzione dell’impatto ambientale nell’organizzazione di un evento.L’idea iniziale, nata nel 2007, ha trovato concretezza grazie alla partnership instaurata con Punto3, società di Ferrara operante nel settore della consulenza ambientale e specializzata  nell’ideazione e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo sostenibile. Al momento dell’avvio del progetto è stato elaborato un software - denominato Sustainable Event Screening® (SES®) - in grado di: valutare le azioni intraprese dall’azienda per contenere l’impatto ambientale di ciascun evento; misurarne l’impatto ambientale, in modo da potervi assegnare la certificazione “Eventi Sostenibili®” ed il relativo marchio, diverso per colore secondo il livello di sostenibilità individuato.Tutti gli elementi caratterizzanti ciascun evento vengono analizzati nelle proporzioni del loro impatto sull’ambiente, per cercare di contenere eventuali pratiche “negative” sia a monte che a valle di tutto il processo organizzativo.La procedura è garantita da Certiquality, ente accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente e la sicurezza. Alle imprese che decidano di richiedere questa valutazione verranno dunque forniti gli strumenti necessari per: individuare le variabili sulle quali agire consapevolmente per ridurre l’impatto ambientale del proprio evento; identificare, grazie al SES®, il quoziente di sostenibilità dei propri eventi (Sustainability Quotient-SQ) ed ottenere la certificazione “Eventi Sostenibili®”; utilizzare il marchio e la certificazione nell’ambito della propria comunicazione istituzionale verso gli stakeholder; decidere, in un’ottica di miglioramento continuo, di aumentare il livello di sostenibilità dei futuri eventi intraprendendo consapevolmente azioni specifiche e mirate.

 

Risultati
Hanno già richiesto la certificazione di alcuni dei propri eventi imprese quali Intesa Sanpaolo, Unilever, Bugnion, Gran Milano, Star T, Studio Santovetti e Nardini.Il progetto, vista la visibilità ed il consenso ottenuti, è stato presentato durante il BEA (Best Event Award) Expo Festival di Torino (novembre 2008) e durante il Convegno “Green Meeting e CSR - Un futuro verde o “al verde”?” organizzato da MPI Italia (febbraio 2009).

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.tangramnet.it; www.eventisostenibili.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica