HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


U2COACH

Consulenza Aziendale, Executive e Business Coaching

 

Feed the Mom®
Roma (Roma)

 

Problema
Assentarsi dal posto di lavoro per il periodo di maternità diventa spesso motivo di forte crisi tra la donna e l’impresa. Succede di frequente, ad esempio, che al rientro in ufficio la donna non ritrovi più la propria funzione e che nessuno si sia adoperato per individuarne un’altra, oppure che diventi impossibile conciliare lavoro e famiglia.

 

Soluzione
Feed the Mom®” è il progetto di CSR avviato da U2COACH nel 2004 con lo scopo di sensibilizzare il mondo aziendale sui temi del lavoro al femminile, dell’inclusione e delle pari opportunità, proponendo una soluzione concreta alla difficoltà manageriale nella gestione della maternità e all’esigenza delle mamme lavoratrici di conciliare i nuovi impegni familiari con le proprie prospettive di lavoro. Il programma integra interventi di formazione manageriale e di coaching, utilizzando i principi del worklife balance, della gestione del cambiamento, della diversity e dell’inclusione.Il progetto “Feed the Mom®” si articola su due moduli di corporate coaching: il primo è riservato alle funzioni aziendali che gestiscono il personale (capi funzione, dirigenti, manager, responsabili del personale), e mira a guidare queste ultime verso una gestione “produttiva” del periodo che va dall’annuncio della maternità fino all’effettivo reinserimento nell’ambiente lavorativo; il secondo è invece riservato alle singole donne che si assentano per maternità ed ai lavoratori padri che scelgono di utilizzare il congedo parentale.Le aziende mettono a disposizione delle persone interessate il programma di individual coaching loro dedicato, ma la scelta di seguirlo è – per natura stessa del coaching – assolutamente facoltativa. Il coach gestisce assieme alla persona un  programma di affiancamento che inizia prima del congedo e finisce dopo il reinserimento.  U2COACH ha affrontato il tema della maternità in azienda con l’obiettivo di abbattere le barriere della discriminazione di genere, stimolando flessibilità e senso di responsabilità per trasformare questa esperienza in un’opportunità sia per le persone che per l’azienda.  

 

Risultati
“Feed the Mom®” è stato presentato alle organizzazioni e alla stampa in occasione della tavola rotonda “Mamme in azienda. Un progetto per tornare a lavorare meglio di prima”, organizzata da Confindustria nel 2004.  Il successo della campagna stampa dedicata al progetto è stata funzionale a rilanciare l’attenzione dei principali mezzi di comunicazione (carta stampata, tv, radio, Internet) sulle tematiche del lavoro al femminile e delle pari opportunità.  A supporto della strategia di comunicazione per la promozione del progetto sono stati predisposti contenuti pubblicitari e servizi redazionali pubblicati su importanti testate nazionali (Corriere della Sera, L’Impresa, Panorama Economy). È stata registrata una notevole attenzione delle aziende verso il progetto “Feed the Mom®”; in particolare SanPaolo IMI, TAV, RAI, Poste Italiane, Microsoft e Abbott sono le aziende che hanno richiesto e ricevuto progetti dettagliati e approfonditi. Ad oggi Abbott è l’unica azienda che adotta questo programma di coaching per la gestione delle neo mamme e dei neo papà che lavorano. In termini generali, è stato riscontrato che per l’implementazione di questa tipologia di programmi è necessario ottenere un forte commitment da parte della direzione aziendale. Nelle grandi organizzazioni questo tipo di investimenti non risulta prioritario e generalmente richiede lunghi tempi di valutazione e approvazione.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.u2coach.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica