HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COBAT - Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste

Opera nella raccolta, nel riciclaggio e nello stoccaggio delle batterie esauste e dei rifiuti piombosi

 

COBAT: Missione Perý. Un arcobaleno sul Titicaca

 

Problema
In Perù, nonostante un’abbondanza di materie prime, l’economia è caratterizzata da bassa crescita, con una quota di disoccupazione ufficiale del 13%. Il 54 % della popolazione vive sotto la soglia di povertà e nel distretto di Puno e nella regione presso il lago Titicaca la popolazione vive al di sotto degli standard minimi di igiene.

 

Soluzione
Nell’ottica di una Good Global Citizenship, il Cobat ha sentito l’esigenza di estendere il proprio raggio d’azione oltre i confini nazionali, contribuendo allo sviluppo di una regione rurale del Perù andino. In particolare, ha deciso di supportare l’organizzazione non governativa Inkatec nella realizzazione del progetto “Solar Power for Puno” (la fornitura di acqua calda e riscaldamento a 4000 metri di altezza a prezzi accessibili è un problema particolarmente sentito nelle regioni povere delle Ande), con l’obiettivo di produrre localmente boiler e stufe alimentati con energia solare. Il piano di formazione, vuole consentire agli insegnanti locali di approfondire ed aggiornare le loro conoscenze nei vari campi di insegnamento delle materie tecniche e, agli studenti, di ricevere tutti gli strumenti utili per crearsi un futuro occupazionale diverso da quello ormai sfruttato del turismo, della pastorizia o del piccolo artigianato. Inkatec è un’associazione non governativa europea supportata dal Ministero della Cultura e dell’Educazione, che organizza percorsi formativi per qualificare studenti ad aprire micro-imprese, con l’obiettivo di accrescere il livello di educazione e di occupazione della popolazione. I consorziati del Cobat sono stati informati della Missione in Perù attraverso gli strumenti aziendali di contatto, ne hanno condiviso gli scopi e le motivazioni allineandosi alle decisioni del vertice.

 

Risultati
Il sostegno del Cobat sta permettendo ad Inkatec di aprire otto nuovi Centri di Educazione e Produzione per applicazioni fotovoltaiche, ognuno con 600 studenti. Tutti i consorziati sono stati aggiornati della Missione in Perù attraverso diversi strumenti quali il Rapporto di Sostenibilità 2005, la rivista “Ottantadue”, la partecipazione dei responsabili Cobat a trasmissioni televisive nazionali ed il videodocumento girato in Perù. La soddisfazione espressa per gli obiettivi e la conduzione della Missione è stata elevata. Con il progetto “Solar Power for Puno” le condizioni di vita sulle sponde del lago Titicaca stanno migliorando: anche grazie al Cobat, più di 1000 studenti stanno imparando una professione e producono artigianalmente boiler e stufe alimentati con energia solare. In tal modo, gli abitanti della regione possono acquistare tali prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli alimentati ad elettricità. In più una vasta fascia di famiglie ha l’opportunità di installare degli apparecchi moderni che permettono loro di fruire di acqua calda tutto l’anno a costo zero. L'impegno di COBAT e Inkatec, presentato ufficialmente ai vari livelli scolastici e governativi, ha raccolto forti e sentiti apprezzamenti per l’ evidente contributo ad uno sviluppo locale realmente sostenibile. Il Cobat, quindi, grazie a questo progetto, ha consolidato la politica ambientale e sociale avviata ormai da alcuni anni.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.cobat.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica