HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


WELLNESS INNOVATION PROJECT

Commercializzazione di prodotti monouso sostenibili e biodegradabili

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Impianto produttivo a basso impatto ambientale per la produzione di biopannolini
Prato (Prato)

 

Problema

I pannolini usa e getta tradizionali vengono creati da fonti fossili, non sono riciclati e necessitano di tempi di smaltimento lunghissimi (circa 500 anni). Il mercato ha risposto a questa emergenza proponendo svariate soluzioni altrettanto pratiche, non necessariamente più impegnative dal punto di vista economico, ma soprattutto sostenibili.

 

Soluzione

Wellness Innovation Project (W.I.P.) produce beni per la cura della persona, tra cui anche i pannolini. L'azienda ha però deciso di gestire questo particolare ambito della propria attività in un'ottica di sostenibilità: W.I.P. ha infatti recentemente avviato la produzione di biopannolini attraverso l'internalizzazione della stessa in uno stabilimento a basso impatto ambientale, riqualificando una zona inquinata e creando 10 nuovi posti di lavoro. Il processo produttivo è caratterizzato da un impianto a ciclo integrato che recupera e canalizza gli scarti, calibra i consumi e gestisce il calore prodotto eliminando sprechi nello stabilimento. L'aria inoltre viene microfiltrata recuperando polveri di cellulosa e biopolimeri.

Vista la particolare natura dell’azienda e dei processi di produzione sono stati organizzati diversi corsi di formazione sia interni - legati alla specificità della produzione - che esterni, volti ad una maggiore sensibilizzazione e professionalizzazione dei lavoratori.

 

 

Risultati

Il nuovo impianto produttivo ha permesso alla società di potenziare la sua presenza sul mercato nazionale e su quello europeo con la previsione di commercializzare 12 milioni di pannolini all’anno.

La produzione ha diminuito notevolmente il proprio impatto ambientale in quanto impiega materie prime rinnovabili e biodegradabili, usa tecnologie innovative a basso consumo energetico ed è dotata di un ciclo tecnologico che riduce l'inquinamento e contiene le emissioni di CO2. Grazie al nuovo impianto infatti si risparmiano ogni anno 284.580 kg di CO2 che corrispondono alla produzione annua di 12 milioni di pannolini Naturaè rispetto a quelli convenzionali.

Dal punto di vista economico il nuovo stabilimento di W.I.P. a Castel San Niccolò sta creando un buon rilancio economico in un’area in cui, secondo i dati di Confindustria di Arezzo, da quattro anni non nasceva alcuna nuova realtà produttiva. Il risultato più immediato è stata la creazione di nuovi posti di lavoro e la crescita dell’indotto, destinato ad aumentare con i successivi sviluppi.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.ecowip.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica