HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FACOLTÀ DI ECONOMIA RIMINI– UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA – POLO SCIENTIFICO-DIDATTICO DI RIMINI

Ente pubblico

 

CSEAR 2008 – Seconda Conferenza Italiana su Social and Environmental Accounting Research
Rimini (Rimini)

 

Problema
Fondamentale per una più consapevole diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa risulta l’organizzazione di momenti in cui tutti gli attori interessati e sensibili possano confrontarsi sulle dimensioni che la caratterizzano, sulle buone prassi già avviate in materia e sullo stato dell’arte della ricerca ad essa dedicata.

 

Soluzione
La Facoltà di Economia del Polo riminese dell’Università degli Studi di Bologna ha ospitato - dal 17 al 19 settembre 2008 - la Seconda Conferenza Italiana sulla Social and Environmental Accounting Research, con  l’obiettivo di creare un’occasione di discussione partecipata sulle tematiche della RSI, della contabilità sociale, del bilancio sociale, etico, ambientale e di sostenibilità.La conferenza si è svolta alternando nei 3 giorni di svolgimento 4 sessioni plenarie e 13 sessioni parallele. L’iniziativa ha regalato al territorio un respiro culturale internazionale grazie alla presenza di docenti, studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo.La conferenza ha fornito l’opportunità ad accademici, studenti e professionisti del settore di presentare i loro progetti di ricerca e i loro articoli scientifici, discutendone attivamente i risultati e ponendo nuovi obiettivi allo sviluppo della ricerca nel campo della rendicontazione sociale, etica e ambientale. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di collaborazione tra il Polo di Rimini ed il Centro di Ricerche sulla Social Accounting (CSEAR: Centre for Social and environmental accounting research), che ha sede presso l’Università di St. Andrews (UK) ed ha l’obiettivo, da oltre 30 anni,  di diffondere la social and environmental accounting research  coinvolgendo i maggiori studiosi a livello mondiale su tali tematiche. Uno degli appuntamenti più significativi della manifestazione è stata proprio la video-conferenza in diretta da St. AndrewsA livello locale hanno contribuito concretamente al sostegno dell’iniziativa: il Dipartimento di Scienze Aziendali (Università di Bologna, Facoltà di Economia, Polo Scientifico Didattico di Rimini), la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la Provincia di Rimini, l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Rimini e anche alcune aziende quali Ariminun, Eticredito, Disi Consult di Ancona e Petroltecnica di Rimini. Hanno infine conferito il patrocinio all’iniziativa il Comune di Rimini, la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Rimini, Confindustria Rimini e l’Associazione Figli del Mondo. Dal punto di vista scientifico hanno dato il loro patrocinio il Gruppo di studio per il bilancio sociale (GBS), l’Accademia Italiana di Ragioneria e di Economia aziendale e la società italiana dei docenti di ragioneria e di Economia aziendale.

 

Risultati
In termini accademici la discussione dei paper e dei principali risultati emersi dalle ricerche presentate è stata molto positiva per il proseguo delle attività di analisi e studio in ambito di social and environmental acounting.Dal punto di vista della partecipazione si sono registrate adesioni da tutti i continenti, oltre che una presenza massiccia di docenti e dottorandi italiani interessati ai temi in programma. Nel corso delle tre giornate si è creato tra i convegnisti un clima cordiale, di confronto e di condivisione. Da questo punto di vista un notevole contributo è stato fornito anche dalle strutture ricettive e dai ristoranti di Rimini coinvolti, che hanno saputo accogliere con calore tutti i partecipanti. La conferenza ha infine implicato – tra il personale universitario - una più forte condivisione di valori in riferimento alla responsabilità sociale e al suo ruolo all’interno dell’azienda.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.polorimini.unibo.it; www.economiarimini.unibo.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica