HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMPUTER ASSOCIATES

SocietÓ di software per la gestione delle infrastrutture informatiche aziendali

 

Attract and Retain the best Talents

 

Problema
Il fondatore di Computer Associates (CA) Charles B. Wang vedeva già dall’inizio le persone come il fattore vincente per il successo dell’azienda. Per Computer Associates i dipendenti non sono solo una risorsa umana, ma sono considerate come persone, con una loro vita familiare, con interessi e passioni, con la loro vita sociale sia all’interno che all’esterno del luogo di lavoro, con il loro legame alla comunità locale di appartenenza. CA promuove tali aspetti cercando di lasciare i giusti spazi per la realizzazione personale. CA utilizza un’attenta politica di selezione, formazione e crescita professionale per le persone che entrano a far parte della società.
L’azienda è anche molto attenta alla promozione delle pari opportunità attraverso politiche attive di sviluppo per tutti i dipendenti; in particolare si è impegnata nell’offrire possibilità di conciliare più facilmente la vita professionale con quella familiare per i genitori.

 

Soluzione
Il personale di CA viene incentivato e motivato attraverso numerose iniziative: possibilità di ottenere un orario di lavoro part time per permettere ai genitori di organizzare in maniera più consona alle proprie esigenze l’equilibrio tra orario di lavoro e vita privata; possibilità di assentarsi fino a tre giorni in caso di malattia del figlio (fino a tre anni di età), senza perdere la retribuzione; volontà di investire nelle persone in un’ottica di lungo periodo (il 98%delle persone ha un contratto a tempo indeterminato).
Computer Associates Italia prevede anche una serie di benefits per il proprio personale suddivisibili in tre macro aree: quelli di natura economica, quelli di natura assistenziale e le facilitazioni:
Di natura economica: stock option, mensa aziendale o buoni pasto, bonus per nuove assunzioni (quando un dipendente segnala a Computer Associates un candidato ad una posizione aziendale da ricoprire, se tale persona viene assunta e supera il periodo di prova, al dipendente viene riconosciuto un bonus pari a 1.500 euro.); rimborso spese per l’adozione di un figlio (il dipendente che adotta un bambino ha diritto a un rimborso spese - legali, di viaggio, ecc.- fino a un valore di 5.000 euro.); auto aziendale, telefono aziendale, PC portatile, carta di credito aziendale American Express Corporate, Fuel card (consente di acquistare carburante presso i distributori convenzionati senza dovere usare i contanti.)
Di natura assistenziale: polizza rimborso spese mediche per i dipendenti e per la famiglia a carico, polizza assicurativa infortuni, assistenza fiscale
Facilitazioni: colazione gratuita tutte le mattine, sportello bancario con bancomat in sede aziendale (sede CA di Milano 3); servizi interni, acquisto di azioni CA a prezzi vantaggiosi, convenzione con centro sportivo presso la sede di Milano 3, feste per la famiglia
Alcuni servizi e agevolazioni offerte ai dipendenti sono rese possibili anche da due importanti partnership, che CA ha instaurato con American Express (fornitura di carta di credito American Express Corporate) e Banca Popolare di Bergamo (conti correnti agevolati).

 

Risultati
Da quattro anni CA partecipa all’indagine sulla qualità dell’ambiente lavorativo promossa dal Great Place to Work Institute. Nell’anno 2004 è risultata al ventiduesimo posto nella classifica italiana dei luoghi eccellenti in cui lavorare; rispetto all’anno precedente è riuscita a risalire di tre posizioni. Lo studio relativo al trend degli ultimi due anni rispetto alle cinque aree di studio del questionario di Great Place to Work evidenzia come CA abbia ottenuto miglioramenti sostanziali in tutte le variabili (credibilità, rispetto, equità, orgoglio, cameratismo) che misurano il grado di condivisione e di concordanza da parte dei dipendenti.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.ca.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica