HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE

Istituto di formazione post diploma e post laurea nei settori della comunicazione visiva e persuasiva

 

Fare work

 

Problema
Anche l’industria dello spettacolo sta conoscendo un periodo di crisi in termini economici, ma non di creatività: sono sempre tanti e validi i giovani desiderosi di emergere e di vedere apprezzate le proprie proposte innovative, riuscendo a vincere quella resistenza al cambiamento che caratterizza l’intero settore e che ne limita l’impatto e la capacità di reazione.

 

Soluzione
“Fare Work” è un progetto che seleziona giovani iniziative di impresa creativa e le accompagna nello sviluppo di un nuovo mercato, offrendo un programma formativo di gestione di impresa, agevolando l’incubazione dell’azienda e finanziando progetti di promozione.Il progetto è rivolto a 10 imprese dello spettacolo di recente (max 5 anni) o di prossima costituzione e a 80 giovani “professionisti” di età compresa tra i 20 e 30 anni, preferibilmente residenti nella provincia di Milano e provenienti da percorsi di formazione specifici o con un’esperienza comprovata nel settore dello spettacolo, della multimedialità e della comunicazione.Il progetto è stato gestito da Fondazione Accademia di Comunicazione insieme con Fondazione Scuole Civiche di Milano per: favorire l’accesso al lavoro nel settore teatrale, della danza, delle attività performative e della comunicazione; informare e formare sui diversi aspetti del mercato del lavoro nello spettacolo dal vivo e delle risorse economiche che lo sostengono; creare le opportunità per permettere a nuovi talenti e a nuove imprese di emergere in un settore che presenta forti resistenze al cambiamento; premiare l’innovazione; offrire un momento di visibilità a nuove proposte.L’iniziativa ha potuto contare anche sul contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano e la Cooperativa sociale Grado 16.I giovani e le imprese che hanno presentato la propria domanda sono stati selezionati da una specifica commissione, per poter poi effettuare un colloquio motivazionale in cui vedere valutati i titoli professionali posseduti.Sulla base dei risultati dei primi due step di selezione la commissione ha attribuito a ciascun proponente, singolo o impresa, una valutazione in centesimi al fine di compilare la graduatoria finale. I progetti sono stati valutati per la qualità e l’originalità del progetto rispetto al settore di riferimento, per la sua potenzialità innovativa, per la sua adattabilità ad altri contesti, per la sua fattibilità economica e infine per l’interdisciplinarietà dell’idea progettuale.

 

Risultati
Hanno aderito al bando 150 progetti. Il processo di valutazione delle proposte pervenute da parte della commissione non si è ancora concluso.Le risorse coinvolte hanno ottenuto, oltre che visibilità dei materiali prodotti, possibilità di crescita professionale e personale, nonché l’opportunità di stringere relazioni con i partner dell’iniziativa.Con “Fare Work” Fondazione Accademia di Comunicazione ha perseguito il suo obiettivo di diffondere la cultura della comunicazione fondata su valori etici, di promuovere ed attuare la formazione nel settore delle arti e della comunicazione, nonché di incrementare e sostenere gli operatori ed i ricercatori in questo settore.

Sull'impresa

Settore: Istruzione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica