HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE

Istituto di formazione post diploma e post laurea nei settori della comunicazione visiva e persuasiva

 

Progetto di Placement
Milano (Milano)

 

Problema

Si possono implementare politiche di sviluppo del territorio di riferimento anche attraverso l’incentivazione dell'incontro Domanda-Offerta di lavoro per giovani neodiplomati e neolaureati.

 

Soluzione

Il “Progetto di Placement” di Fondazione Accademia di Comunicazione è finalizzato all’inserimento degli studenti dei Corsi post diploma e dei Master post laurea, coerentemente con le richieste da parte del mercato del lavoro e le competenze acquisite durante il percorso di studi. Affinché il progetto potesse ottenere una risposta da parte del mercato, sono state indivduate le skills professionali maggiormente richieste da Enti privati e pubblici, profit e non profit, Agenzie e Aziende. Il monitoraggio è avvenuto attraverso: interviste ai responsabili dei vari settori e alle associazioni di categoria, nonchè verifiche dei requisiti richiesti nelle offerte di lavoro su giornali, nei siti ad hoc. Sono state così verificate le esigenze del mercato del lavoro ed è stata individuata la tipologia di selezione prevalentemente utilizzata nei confronti dei giovani nei vari contesti professionali. Costruito un database di Aziende, scelte sulla base della loro potenziale capacità di inserimento di giovani con specifiche skills di marketing e comunicazione, è iniziata una campagna di informazione sulle competenze professionali degli studenti, sulla loro formazione e sulle tecniche acquisite. La scuola si è assunta l’onere della ricerca nel proprio database di curricula idonei alle specifiche esigenze del mercato. La classificazione ha consentito di offrire un servizio più qualificato alle Aziende con l’invio di curricula rispondenti alle richieste. In Accademia la verifica dei desiderata di ogni studente e delle sue specificità avviene, tramite un colloquio, circa due mesi prima della fine del Corso. Durante gli stage viene eseguito un controllo dell’efficacia delle scelte effettuate sia da parte dell’Azienda sia da parte di Accademia, per verificare la soddisfazione reciproca tra azienda e stagista, facendo sì che questa possa sfociare in un vero e proprio rapporto di lavoro.

 

Risultati

Il “Progetto di Placement” di Fondazione Accademia di Comunicazione ha dato i seguenti risultati: gli studenti dell’Anno Accademico 2009/2010 sono tutti entrati nel mondo del lavoro, inseriti nell’ambito più adatto alle proprie attitudini e aspirazioni e coerentemente con il proprio percorso di studi: nelle Agenzie di Pubblicità come account, strategic planner, copywriter e art director; in Strutture di Comunicazione integrata in cui occuparsi di Comunicazione tradizionale e non convenzionale; nei Centri Media come planner, digital planner o media researcher; nelle divisioni marketing e web marketing di Aziende; negli Istituti di Ricerca, nelle Case Editrici, in Agenzie di RP e in Studi di Consulenza per la Comunicazione d’impresa e, infine, come Graphic Designer negli Studi Professionali, negli uffici grafici interni alle Aziende, nelle Case Editrici e nelle Agenzie di Pubblicità. Inoltre, sono circa 1.000 le Aziende, le Agenzie di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Pubblicità e Graphic Design che hanno reso possibile il raggiungimento di questi obiettivi e che sono state soddisfatte delle competenze e abilità degli studenti accolti.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.fondazioneaccademia.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica