HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INAIL DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA

Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni e le Malattie Professionali

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Sicuropoli
Milano (Milano)

 

Problema
L'inesperienza e l’immaturità dei bambini fanno sì che essi, circolando per strada o muovendosi in casa, affrontino i pericoli in modo diverso da un adulto o – peggio – non ne percepiscano la gravità né la presenza.

 

Soluzione
“Sicuropoli” è il gioco sulla sicurezza che Inail ha pensato per i bambini della scuola primaria. Nel percorso in cui esso si articola sono proposte le più frequenti situazioni di rischio a casa, a scuola, nel gioco o per strada. Gli alunni, divisi in squadre e seguiti da animatori specializzati, devono esplorare il percorso, scoprire potenziali pericoli, valutarne il rischio e trovarne le possibili soluzioni. Nel laboratorio proposto parallelamente al gioco i bambini sono chiamati a costruire i segnali con cui evidenziare i pericoli o modificare situazioni rischiose. A questo punto, concluso e reso sicuro il percorso, a ciascun bambino viene consegnato un patentino di “esperto in sicurezza”.Inail ha promosso il progetto “Sicuropoli” con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini in età scolare ai temi della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, in modo da renderli futuri cittadini/lavoratori più attenti e consapevoli.L’iniziativa è parte di un più ampio progetto con cui Inail intende affrontare queste tematiche con gli studenti di ogni ordine e grado: sono infatti stati avviati a questo scopo anche il programma IndovINAILpericolo per i ragazzi delle scuole medie, delle borse per gli studenti delle scuole superiori e le università, nonché il programma Sicurodromo, riservato alle famiglie.Partner del progetto Inail “Sicuropoli” è MUBA – Museo dei Bambini di Milano, che ha declinato i contenuti e le indicazioni proposte da Inail in un percorso di gioco basato sull’esperienza diretta.

 

Risultati
Il progetto Inail-MUBA ha raggiunto in totale 608 classi, per un totale di 15.250 bambini.Il kit Sicuropoli è stato invece reso disponibile a 244 classi, per un totale di 5.950 bambini.La stampa locale e nazionale ha dedicato spazio ed attenzione al progetto, che Inail intende estendere ad altre sedi regionali.Il personale coinvolto nell’iniziativa ha condiviso il valore del progetto, consentendo l’accesso e l’adeguamento di ambienti aziendali normalmente destinati ad attività d’ufficio. Inail Lombardia ha infatti – proprio per questa occasione – aperto i propri uffici ad un pubblico non istituzionale, e la risposta a questa disponibilità è stata significativa: al di là del riscontro posivito in termini di partecipazione, è l’elevato indice di gradimento registrato tra le insegnanti grazie al questionatrio compilato a conclusione dell’esperienza che ne dimostra la qualità.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.inail.it/lombardia
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica