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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


REGIONE EMILIA ROMAGNA

Ente locale

 

Tu Chiedi, Consumer risponde

 

Problema
Dare voce e visibilità ai consumatori come soggetti attivi titolari di diritti (spesso violati) e facoltà; alle Associazioni di riferimento che hanno ottenuto il diritto di rappresentanza della tutela dei cittadini-consumatori; a tutto ciò che costituisce “notizia” nell'ambito del consumerismo, con attenzione particolare alle realtà associative e cittadine regionali, ma con uno sguardo alle esperienze nazionali ed europee poiché l’interesse e il coinvolgimento su questi temi non conoscono confini.

 

Soluzione
Il progetto “Tu chiedi, Consumer risponde”, realizzato con i fondi del Ministero delle Attività Produttive, si articola in tre macro-aree d’attività: 1) 10 eventi nelle piazze medio-piccole dell’Emilia-Romagna: per ogni tappa 3 giornate di presidio informativo nelle piazze e una serata evento conclusiva con la partecipazione delle associazioni di Consumatori, di categoria e dei sindacati strutturata nella forma del talk-show, con la conduzione di Gianni Fantoni; 2) Sportello Virtuale: attivazione di un servizio on line a disposizione dei cittadini-consumatori, che possono rivolgere i propri quesiti via e-mail ad Anna Bartolini. Il servizio rimane attivo per tutta la durata degli eventi; 3) Potenziamento del portale dedicato ai consumatori www.ermesconsumer.it: news, inchieste e vademecum, arricchimento dei contenuti testuali con clip video (interviste, interventi, ...). Le macro-aree d’attività quindi, in forte sinergia tra loro, hanno lo scopo di garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi: diffondere la consapevolezza dell’impegno della Regione Emilia-Romagna per la tutela dei consumatori; dare sostegno alla notorietà del portale Consumer, in particolare alla sua qualifica di canale d’informazione sui temi del consumerismo e la loro ricaduta a livello regionale; incrementare l’interazione tra il cittadino-consumatore e le Associazioni di Consumatori.

 

Risultati
Per quanto concerne il portale www.ermesconsumer.it la Redazione ha consolidato e qualificato il contatto con tutte le Associazioni di consumatori riconosciute e operanti in Emilia-Romagna. Il risultato è in evidenza sul portale stesso: ogni settimana vengono pubblicati 5 comunicati provenienti dalle Associazioni e 2 news, informazioni originali e costruite ad hoc dalla Redazione per il portale per un totale annuo di 220 comunicati e 88 news. Giornalmente vengono inseriti aggiornamenti Today su tematiche d’attualità. Ogni 2 settimane viene pubblicata un’inchiesta, un sondaggio relativo e un vademecum.I risultati sono evidenziabili dal sito stesso: si riscontra l’aumento delle visite mensili da circa 7000 ad inizio 2008, alle 10.000 attuali, con picchi positivi di 783 visite al giorno.  La partecipazione delle associazioni e il dialogo con i consumatori sono in costante sviluppo e consolidamento, grazie anche agli strumenti utilizzati dal portale stesso, in linea con lo sviluppo dei mezzi di comunicazione.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica