HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

Istituto universitario

 

…aggiungendo macchie il leopardo diventa pantera

 

Problema
Favorire l’effettivo diritto allo studio e il successivo ingresso nel mondo del lavoro di persone con disabilità o di altre fasce deboli, secondo quanto previsto dalla legge 104, non è sempre facile.

 

Soluzione

Occorre inventare percorsi originali e inusuali, e fare rete con tutte le istituzioni per creare convenzioni/corsi, dandone la gestione ai collaboratori, riconoscendo a ciascuno opportunità differenziate. Nel caso dell’Università di Parma, è stato affidato a ciascun collaboratore un evento mirato di produzione di gadget, brochure, opuscoli/libri originali, con tutela dell’opera d’ingegno e nominativo di ciascuno in risalto.
I progetti sono comunicati con la distribuzione da sei anni di materiale promozionale esemplificativo, come un’agenda per agire, siamo tempo e sentimento, redatta da 103 fra disabili e non (4.200 copie) e, dal 2014, di agendina piccola piccola per sentimenti grandi grandi con mappe cognitive per DSA (1.000 copie)

 

Risultati

Nel 1998 43 studenti, oggi 700 disabili,150 con DSA, 400 con BES. Sono riusciti ad arrivare alla laurea 150 disabili, anche cognitivi; grazie anche alla creazione di una rete interna con 18 docenti di riferimento.
Diversi collaboratori lavorano oggi all’ASL, in Comune e presso Oxford-Doni-Musiche per video da medici e disegni da pittori.
29 premi testimoniano la qualità del servizio, che è diventato punto di riferimento per studenti e personale (anche disabile) che vuole informarsi sulle leggi e sulle opportunità dal territorio.
Il progetto ha ottenuto un finanziamento annuale del Miur di - 300.000 euro, con otto collaboratori a tempo pieno.
Il personale risulta coinvolto emotivamente ed è disponibile anche in giorni festivi per convegni ed eventi, in Italia e all’estero.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.unipr.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica