HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LOVE THERAPY

Azienda distributrice del marchio d'abbigliamento Love Therapy

 

Progetto “Sud Sudan - Un gesto d'amore, per l'amore di una madre” – Progetto “Love is Possible”
Milano (Milano)

 

Problema
Il tracoma è nel mondo la principale causa di cecità: nelle aree dove essa è molto diffusa infatti - Nord Africa, Medio Oriente, India e Sud-Est asiatico, cioè dove manca acqua potabile e ci sono molte mosche - una persona su quattro può diventare cieca.

 

Soluzione
In occasione del suo centenario, CBM Italia ha lanciato il progetto “100 anni x 100 progetti x 100 testimonial”. Attraverso questa campagna l’organizzazione ha stimolato presso enti ed aziende l’adozione di 100 progetti per la lotta alla cecità. Salmoiraghi & Viganò ha deciso di adottare il “Progetto Sud Sudan - Un gesto d'amore, per l'amore di una madre”, che si pone l’obiettivo di debellare il Tracoma, malattia endemica diffusissima in Sud Sudan. L’azienda ha sostenuto l’iniziativa attraverso una campagna di marketing sociale portata avanti insieme con il brand Love Therapy di Elio Fiorucci, che ha invece adottato il progetto “Trachoma control & Prevention of Blindness Programme” in Myanmar, anch’esso finalizzato a debellare la malattiaIl sostegno di Elio Fiorucci all’impegno di S&V e CBM si è concretizzato nell’ideazione della t-shirt con il messaggio ''Love is Possible'', espresso in caratteri Braille; la maglietta è stata distribuita presso i 130 Punti vendita di S&V e presso lo Store Love Therapy di Milano. Tutti i ricavati della t-shirt, acquistabile con una donazione minima di 23 euro, sono stati devoluti ai 2 progetti di CBM Italia legati alla lotta contro il Tracoma in Sud Sudan e in Myanmar.Successivamente al lancio e alla diffusione della maglietta - presentata con conferenza stampa pubblica il 23 aprile 2008 - S&V ha proseguito il suo impegno a favore del progetto CBM in Sud Sudan attraverso l’operazione “Ricicla i tuoi vecchi occhiali: un piccolo gesto dal grande valore”, con la quale l’azienda ha invitato la propria clientela a consegnare i propri occhiali da vista usati, cui è stato attribuito il valore simbolico di 50 euro, di cui 40 a disposizione di ciascun consumatore per l’acquisto di un nuovo paio d’occhiali e 10 destinati al progetto CBM. S&V ha infine contribuito all’organizzazione della Giornata Mondiale della Vista, istituita nel 1989 ed espressione del programma internazionale “Vision 2020 – The Right to Sight” (Il Diritto alla Vista), in cui rientra anche l’impegno di CBM.

 

Risultati
S&V ha inizialmente donato a favore del progetto CBM 30.000 euro. A questi si dono aggiunti 10.000 euro ottenuti dalla vendita della t-shirt “Love Therapy”, 10.000 euro raccolti grazie all’operazione “Ricicla i tuoi vecchi occhiali: un piccolo gesto dal grande valore”, e infine 10.000 euro relativi alla promozione della Giornata Mondiale della Vista. Gli obiettivi stabiliti all’inizio della collaborazione sono stati ampiamente raggiunti e superati. Ad oggi S&V può infatti vantare: un consolidato ruolo di leadership nel settore dell’ottica retail, qualificando sempre di più la propria immagine presso i propri target di riferimento quale azienda socialmente responsabile; l’accreditamento presso importanti stakeholders come soggetto promotore della GMV in partnership con l’OMS e con Vision 2020; il raggiungimento di nuovi target grazie all’accostamento del proprio marchio con quello di Elio Fiorucci.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento Website: www.lovetherapy.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica