HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COTA & TEQUILA PRODUCTION

SocietÓ di gestione eventi

 

GreenPaganello - Laboratorio di sostenibilitÓ ambientale di eventi sportivi
Rimini (Rimini)

 

Problema

Gli eventi pubblici - siano essi corsi di formazione, meeting, convegni o convention aziendali - sono divenuti a tutti gli effetti degli strumenti di comunicazione estremamente efficaci e d’impatto, se non addirittura dei media essi stessi. Proprio per questo la sostenibilità - valore che oggi più che mai va praticato e comunicato - deve passare anche attraverso gli eventi, in modo che essi non soltanto ne parlino, ma che ne siano espressione pratica in termini di logiche e scelte organizzative.

 

Soluzione

GreenPaganello nasce come un laboratorio triennale per la sostenibilità socio-ambientale dell’evento sportivo internazionale Paganello (Coppa del mondo di beachultimate). Le azioni previste dal progetto riguardano sia aspetti di gestione sostenibile delle risorse utilizzate durante la manifestazione (acqua, rifiuti, energia, cibo) sia aspetti educativi, formativi e di comunicazione. L’iniziativa è stata dunque ideata: per realizzare l’evento riducendone al massimo l’impatto ambientale; per approfittare di un’occasione pubblica e contribuire alla creazione di una cultura della sostenibilità socio-ambientale nelle persone coinvolte e nella città di Rimini; per favorire la definizione di un modello di gestione eco-sostenibile degli eventi in generale. Tutti questi obiettivi hanno reso necessaria la creazione di una rete di soggetti per la condivisione di competenze, saperi ed esperienze. Il progetto, giunto alla sua 4° edizione è promosso da Cota & Tequila Production in collaborazione con Green Graffiti, una realtà Riminese specializzata nella comunicazione eco-sostenibile. Data la complessità del contesto di intervento il GreenPaganello si articola in tre anni (2008-2010) per una trasformazione graduale, attenta, efficace della gestione delle risorse acqua, rifiuti, energia e alimentazione durante la manifestazione Paganello, al fine di pervenire ad un modello di gestione ecosostenibile di un grande evento internazionale come il Paganello. Il progetto coinvolge sia l’organizzazione interna della Cota & Tequila Production che tutti i soggetti operanti nella realizzazione della manifestazione Paganello e rappresenta un’occasione per Cota&Tequila per affermarsi quale referente nella realizzazione di progetti per la Sostenibilità e “Green Events”. Nella ricerca di partnership e promotori dell’edizione 2011 sono stati coinvolti Ubisol (per l’implementazione del fotovoltaico per la copertura del fabbisogno energetico della manifestazione), Mobi (per consulenza in materia di responsabilità sociale d’impresa), Hera Rimini (per la dotazione degli strumenti operativi utili all’implementazione del sistema di raccolta differenziata), Romagna Acque (per la dotazione del camion cisterna di acqua dell’acquedotto per coprire parte del fabbisogno di acqua potabile) e Stabilimenti Balneari (nell’allaccio agli impianti idrici delle fontanelle necessarie a coprire il fabbisogno di acqua potabile).

 

Risultati

I risultati raggiunti nelle tre edizione svolte (dal 2008 al 2010) sono da rilevare: nell’utilizzo di acqua potabile proveniente esclusivamente dall’acquedotto pubblico sia da parte degli atleti sia dei visitatori, contribuendo all’eliminazione di circa 12.000 bottiglie di plastica; nell’avvio del processo di acquisti verdi correlato alla produzione dei rifiuti; nell’azzeramento della produzione di usa e getta in plastica e del rifiuto indifferenziato all’interno della manifestazione; nell’implementazione della raccolta differenziata di vetro, metalli, organico e carta; nella sensibilizzazione dei partecipanti e dei visitatori sull’importanza e il valore della risorse acqua e rifiuti e sulle buone pratiche in materia di consumo consapevole e di raccolta differenziata; nell’utilizzo di carta riciclata per l’ufficio organizzativo e per la stampa del materiale informativo rivolto agli atleti e nell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Le azioni previste per la prossima edizione sono: una maggiore implementazione della raccolta differenziata e della comunicazione con l’applicazione di nuove tecniche proposte da GreenGraffiti; una maggiore collaborazione con il settore privato e le aziende che dovranno manifestare una spiccata sensibilità alle tematiche della sostenibilità ambientale e dovranno aderire idealmente alle scelte del GreenPaganello.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.paganello.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica