HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FILCA COOPERATIVE

Azienda operante nel settore dell’edilizia residenziale

 

Eco efficienza interna

 

Problema
Tra i fattori qualificanti del modello di CSR vi è il coinvolgimento degli stakeholder nei processi di sviluppo sostenibile, mediante un continuo dialogo e ascolto, volti a definire il percorso di miglioramento e perseguiti con diverse modalità in funzione della categoria interessata.

 

Soluzione
Il progetto di Eco-efficienza interna è parallelo al Progetto Biocasa, fulcro della strategia ambientale di Filca Cooperative.Nasce dalla profonda convinzione che le politiche di CSR debbano essere applicate anzitutto verso l’interno della struttura aziendale per rendersi modello esportabile verso la collettività. Finalizzato a migliorare le performance ambientali interne, l’iniziativa chiede la partecipazione motivata a tutti i dipendenti, così da raggiungere contemporaneamente l’obiettivo di sensibilizzare l’intera “azienda” al tema del risparmio (rifiuto dello spreco) e di comprendere la forza e il valore dell’impegno e dello sforzo coeso.Il Progetto si compone di quattro aree tematiche: contenimento dei consumi e delle emissioni climalteranti; Carta; Rifiuti; Trasporti.

Per attuare il piano previsto per l’area tematica “Carta”, si è proceduto con una campagna di forte sensibilizzazione interna coinvolgendo tutti i dipendenti.

È stato individuato un apposito gruppo intersettoriale - rappresentante le diverse territorialità e funzioni - che attraverso riunioni collegiali e specifiche ha attuato le seguenti misure: messa a regime del sistema informatico di gestione dei documenti aziendali che riduce drasticamente il consumo di carta; incremento dell’utilizzo del fronte/retro di ogni foglio; revisione delle procedure aziendali per limitare la duplicazione di documenti; potenziamento del sistema (già adottato negli uffici di Milano) d’invio automatico dei fax in entrata all’indirizzo di posta elettronica del destinatario e di trasmissione, dal computer, dei fax in uscita; individuazione e divulgazione del sistema di rilevazione dei dati di consumo giornaliero per dipendente dei fogli A4 e A3 (riconversione degli altri formati) per il monitoraggio e lo sviluppo di statistiche.

 

Risultati

In ciascuna delle quattro aree sono arrivati importanti risultati.

Area “contenimento consumi ed emissioni”: nel 2006 il consumo di gas metano era di 13.568 mc/anno, nel 2008 si è scesi a 10.121 mc/anno

Area “carta”: l’utilizzo effettivo interno è passato da 9.312 chili del 2006 a 7.299 chili del 2008

Area “Trasporti”: Non essendo possibile incidere sulle caratteristiche del mezzo di trasporto, si persegue la riduzione degli spostamenti. Il chilometraggio totale è sceso da 1.236.414 percorsi nel 2006 a 1.074.019 del 2008

Area “rifiuti”: nel 2008 sono 153 i chilogrammi di materiale utilizzato e smaltito. Inoltre le cartucce vuote di toner e inchiostro vengono cedute a una cooperativa sociale non profit per essere riciclate in ogni loro parte.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica