HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FILCA COOPERATIVE

Azienda operante nel settore dell’edilizia residenziale

 

Cresciamo Educati
Lecco (Lecco)

 

Problema

L’informazione regola i comportamenti. La consapevolezza che la formazione e l’educazione dei giovani sono l’opzione determinante per un futuro sostenibile, aiuta a far “crescere” responsabilmente.

 

Soluzione

Il progetto Cresciamo Educati è stato ideato da Filca Cooperative allo scopo di diffondere la cultura dell’abitare responsabile tra i giovani della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. L'iniziativa nello specifico ha previsto: la realizzazione di iniziative educative ideate e realizzate dall'azienda in collaborazione con numerosi enti specializzati; il sostegno ad iniziative educative di parte terza cui Filca ha partecipato mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze in materia di risparmio energetico, comfort abitativo e rispetto dell’ambiente applicato all’abitazione. Le attività sinora portate a termine e riconducibili al progetto “Cresciamo Educati” sono: Dalla Casa alla Biocasa (2006-2007; una mostra ideata e realizzata da Filca Cooperative in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ed Eureka! - Energia e Ambiente; un progetto promosso e curato dall’Associazione Culture & Science di Roma con Terna e sviluppato con la collaborazione di Filca Cooperative (2008-2011).

 

Risultati

L’impatto del Progetto “Dalla Casa alla Biocasa” sulla comunità è stato positivo e ha contribuito a migliorare nella collettività il livello di consapevolezza sulla problematica della sostenibilità. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del MIUR, di Regione Lombardia, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della RAI-Segretariato Sociale; è stata preceduta dalla conferenza stampa tenutasi presso il MNST “Leonardo da Vinci”, che ha generato soddisfacenti ritorni sui media, ed è poi stata inaugurata con un evento aperto agli stakeholder di Filca in occasione della quale ha ricevuto il premio Rosa Camuna (Premio Regione Lombardia).

Nell’ambito delle attività realizzate a favore del progetto Eureka! è nata l’idea di realizzare un CD da inviare agli studenti delle scuole italiane di primo e secondo grado (4.4milioni di ragazzi tra i 10 e i 18 anni) e alle scuole elementari (2.7milioni di ragazzi). Il progetto Eureka! è stato presentato, su richiesta del MIUR, al convegno internazionale “Low Carbon and Energy Conservation” di Pechino, promosso dalla Beijng Association for Science and Technology (BAST). Al convegno del 16 settembre 2010 hanno partecipato delegazioni di Cina, Egitto, Grecia e Italia. Rappresentanti del BAST hanno dichiarato interesse a riprodurre il CD Eureka! per una diffusione nelle scuole di Pechino. Il CD è stato poi presentato e distribuito in tante altre manifestazioni di natura culturale-scientifica riscontrando nel pubblico grande interesse.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.filca.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica