HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PIANIGIANI ROTTAMI

Piattaforma polifunzionale per la gestione integrata dei rifiuti

 

“Rott’amiamo insieme sostenendo la prevenzione”
Siena (SI)

 

Problema
I tumori sono il grande male del nostro tempo ed una delle soluzioni più efficaci per combattere questa patologia è la prevenzione. I centri ospedalieri italiani spesso e volentieri non riescono a soddisfare celermente le richieste di visite di prevenzione fatte dai cittadini e le onlus che supportano tali servizi di prevenzione assumono nel nostro paese un ruolo di fondamentale importanza nella lotta contro i tumori. E’ per questo che tali organizzazioni hanno bisogno dell’aiuto economico delle aziende private che, compatibilmente con il loro core business, hanno il dovere di contribuire al benessere della comunità.

 

Soluzione
Pianigiani Rottami srl è un’azienda senese che si occupa da ben quattro generazioni della raccolta e del recupero di rifiuti industriali oltre ad essere anche centro di raccolta autorizzato per la rottamazione veicoli. L’azienda, certificata ISO 9001 ed ISO 14001 per la qualità dei processi nel pieno rispetto ambientale, è da anni impegnata nello sviluppo di pratiche di Responsabilità Sociale di Impresa ed ha deciso quest’anno di destinare una parte degli utili provenienti dalla raccolta dei veicoli da rottamare alla sezione senese della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT) implementando il progetto denominato “Rott’amiamo insieme sostenendo la prevenzione”. Il progetto vuole essere il punto di partenza di una partnership di lunga durata con questa onlus in modo da fornire alla stessa le risorse economiche per mantenere gli eccellenti standard di servizio offerti alla comunità di riferimento. Grazie alla raccolta di fondi destinata a tale progetto la Pianigiani Rottami srl ha donato alla LILT di Siena un ecografo ESAOTE di ultima generazione che permetterà all’associazione di ridurre il tempo di attesa per le visite specialistiche di prevenzione. Pianigiani Rottami e LILT hanno inoltre sviluppato un protocollo di intesa che prevede sconti sulle prestazioni dei servizi di prevenzione per i dipendenti dell’azienda. Le attività di comunicazione che l’azienda sta attuando per implementare il progetto stanno riguardando una forte campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti sull’iniziativa e, per quanto riguarda la comunicazione esterna, la Pianigiani Rottami ha realizzato una cartolina di presentazione del progetto da mixare con le visite personali del nostro reparto commerciale che serviranno all’azienda per fidelizzare il rapporto in essere con tutti i partner, per attrarne di nuovi e per promuovere attività di CSR di sistema.

 

Risultati
Pianigiani Rottami srl, abbinando il proprio marchio a quello della Lega per la Lotta Contro i Tumori, sta cercando di migliorare la propria visibilità ed aumentare la propria brand awareness oltre a sensibilizzare i propri partner sulla responsabilità sociale d’impresa che, anche in un così particolare momento economico, dovrebbe rappresentare uno dei punti fondamentali dell’attività giornaliera di ogni impresa privata.                                               Grazie alla donazione di 30.000,00 €uro (derivanti da una parte dei ricavi ottenuti dall’azienda nell’anno 2008 relativi alla rottamazione auto), la LILT di Siena ha potuto acquistare un Ecografo Esaote. La grande mole di lavoro che sta svolgendo la LILT di Siena ha portato questa associazione a doversi dotare di più ampie strutture: nuovi locali e quindi più macchinari affinché le liste di attesa per le visite di prevenzione siano ridotte a tempi brevi se non brevissimi. E la “velocità” delle prestazioni sanitarie erogate dalla LILT, mixate con una struttura ed un organico altamente specializzato e professionale, sono caratteristiche  fondamentali per combattere attivamente il cancro. Quindi, grazie all’impegno della nostra azienda la LILT potrà utilizzare un ecografo che migliorerà il servizio offerto dalla onlus, già sezione di eccellenza a livello nazionale per la prevenzione delle patologie tumorali.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.pianigiani-rottami.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica