HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALCANTARA

Azienda produttrice di materiale di rivestimento

 

Carbon neutrality

 

Problema
La riduzione delle emissioni di anidride carbonica è una delle tematiche che più interessano i sostenitori di una produzione eco-sostenibile in quanto le attività umane degli ultimi decenni hanno portato a cambiamenti significativi per l’ambiente.

 

Soluzione
Il primo passo intrapreso da Alcantara riguarda la politica concernente l’uso esclusivo di energia prodotta da fonti rinnovabili per tutte le attività dell’azienda. E’ stato poi valutato il “life cycle assessment” del processo produttivo del materiale, per determinare le emissioni di anidride carbonica.Il rapporto di rendicontazione delle emissioni di gas serra relativo al primo anno di inventario è stato stilato con il supporto specialistico di Ciba Expert Services e successivamente certificato da TUV Italia. Le emissioni dirette sono calcolate seguendo le modalità di calcolo definite nella procedura aziendale per l’Emission Trading. Altro passo fondamentale è stato la compensazione delle emissioni attraverso il finanziamento di tre progetti, sotto l’egida dell’Onu, che promuovono l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili in Honduras, India e Nuova Zelanda. L’implementazione dell’iniziativa coinvolge direttamente anche il personale, infatti tutte le funzioni sono coinvolte nell’impegno aziendale per la riduzione delle emissioni.In particolare, la Comunicazione è molto coinvolta nel promuovere il percorso e gli straordinari risultati conseguiti dall’azienda. Gli Acquisti e la Logistica lavorano per scegliere soluzioni sempre più “green”, mentre la divisione Ricerca e Sviluppo è focalizzata su nuovi prodotti in cui la percentuale di materie prime riciclate sia sempre più elevata.

 

Risultati
In quanto a risultati, si può rilevare come tutta l’energia proviene da fonti rinnovabili (Certificato TUV);Alcantara S.p.A. è la prima azienda industriale in Europa ad ottenere la certificazione “Carbon Neutral”, un risultato estremamente rilevante che la pone all’avanguardia nei settori di riferimento. Questa certificazione è dovuta al fatto che in un solo anno sono state ridotte del 49% le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’intero processo produttivo del materiale. Il residuo è stato compensato finanziando progetti internazionali legati alle energie rinnovabili e validati dall’Onu. Sul sito web di Alcantara è stata implementata una pagina dedicata al tema sostenibilità www.alcantara.com/svilupposostenibile e www.alcantara.com/sustainability. Il tema è presentato con un banner nella home page delle applicazioni, cliccando sul quale si accede alla pagina dedicata.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica