HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ACCENTURE

Consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing

 

Palestra delle professioni digitali

 

Problema
I giovani sono la categoria con maggiori difficoltà di impiego (41,6% fonte: ISTAT 2013). In un mondo che cambia velocemente, gli "skills" per lavorare sono un fattore chiave per migliorare la vita delle persone. Il mondo del digitale, un ambito in forte espansione e in evidente ricerca di personale con competenze specialistiche, potrebbe essere un naturale sbocco per molti talenti.

 

Soluzione

Palestra delle Professioni Digitali” vuole essere un contributo al miglioramento dell’occupazione giovanile.

Con un innovativo modello di “formazione aziendale”, la “Palestra” allena giovani disoccupati o inoccupati laureati/laureandi per lo più in discipline umanistiche, all’inserimento professionale nel mondo del digitale.

Accenture con Prospera (capofila), ACTL-Sportello Stage, Assolombarda, Padiglione Italia - EXPO 2015 e Federturismo, supportati pro bono da un network di primarie aziende nazionali, stanno formando oltre 100 giovani per fornire a loro una professionalità riconosciuta e alle aziende del tessuto nazionale un contributo alla realizzazione di quel “salto digitale” necessario al proprio business.

Digital Content Marketing, Web Reputation Management e Revenue Management sono i contenuti cardine presentati in cinque settimane di corso intensivo costituito per il 75% da casi e testimonianze aziendali. Training on the job (SEO, SEM, redazione contenuti e reporting) e moduli eLearning garantiscono il costante link tra le nozioni teoriche e la formazione ed esperienza aziendale.

Per affrontare al meglio i minimo due colloqui garantiti a ciascun partecipante, la formazione più tecnica è affiancata da tutoraggio e formazione sulle competenze soft “per l’accesso e la permanenza” nel mondo del lavoro.

 

Risultati

Dei 43 ragazzi “allenati” fino a oggi, l’80% ha trovato un’occupazione in ambito digital con un tasso di conversione dello stage (in contratto di apprendistato o a tempo determinato) superiore al 60 per cento.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.accenture.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica