HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALTRAN ITALIA

Partner di innovazione e acceleratore di performance

 

Bike-Sharing

 

Problema
Il bike sharing è un mezzo di trasporto alternativo, non inquinante e che non provoca problemi di parcheggio. E’ un sistema innovativo di noleggio gratuito di biciclette che consente di spostarsi da un punto all'altro con la bicicletta, in modo agevole e favorendo l'integrazione con i differenti mezzi di trasporto. Per gli spostamenti sulle piccole e medie distanze nell’ambito cittadino, il bike sharing è una concreta alternativa all’utilizzo dell’automobile, con conseguenze positive in termini di traffico e ambiente.

 

Soluzione
Per contribuire alla soluzione del problema della congestione della mobilità che affligge molte città che ospitano le sedi dell’azienda, Altran Italia ha intenzione di offrire ai propri dipendenti un servizio di bike sharing, ossia di condivisione delle biciclette.Il bike-sharing aziendale permetterà ai dipendenti Altran Italia l’utilizzo delle biciclette, per un periodo massimo di tre giorni consecutivi, per gli spostamenti nel tratto del cosiddetto “ultimo miglio”, cioè dalla fermata dai mezzi pubblici al posto di lavoro, oppure in qualsiasi altro tratto di interesse e a discrezione del dipendente, poiché l’utilizzo dei velocipedi sarà consentito anche in orario extra lavorativo. Sarà così possibile fornire un’alternativa all’utilizzo delle automobili o dei ciclomotori inquinanti, favorendo momenti di salutare attività fisica e un nuovo modo di vivere la città. Inoltre coloro che sceglieranno di utilizzare il servizio trarranno un sicuro miglioramento della salute, attraverso l’esercizio fisico.

 

Risultati
Sono state acquistate undici biciclette, di cui tre destinate alla sede di Milano, tre alla sede di Torino, due alla sede di Pisa e tre alla sede di Roma. Le biciclette saranno brandizzate con il logo di Altran Italia, per rendere visibile l’impegno che l’azienda si è assunta nel rispetto dell’ambiente e per stimolare un sano spirito di emulazione nella diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto, anche in ambito aziendale.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica