HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALTRAN ITALIA

Partner di innovazione e acceleratore di performance

 

Studio di fattibilità per l’installazione di pannelli fotovoltaici

 

Problema
Dotarsi di un impianto di conversione fotovoltaica è una scelta motivata dall’attenzione che si ha verso la tematica ambientale e ai costi energetici. Dall’analisi dei risultati ad oggi disponibili sull’argomento, emerge che approcciarsi al fotovoltaico, a zero emissioni, è un comportamento qualificante per chiunque decida di fare questa scelta.

 

Soluzione
La proposta d’installazione di pannelli fotovoltaici nelle sedi Altran Italia è stata sviluppata definendo un attento studio di fattibilità tecnico-economica. Individuati tre siti pilota, le sedi di Milano, Torino e Roma, sono stati valutati i dati di progetto in termini di superficie utile a disposizione, potenza nominale dell’impianto, ore d’insolazione, esposizione e produzione energetica annua. A seguito di sopralluogo con installatori qualificati sono state definite e considerate, con un maggior livello di dettaglio, schede tecniche, valutazioni di impatto ambientale ed eventuali proposte di leasing. Infine sulla base dei costi, dei ricavi e dei flussi di cassa previsti, utilizzando i principali indicatori finanziari, si è pervenuti alla scelta della proposta più vantaggiosa. Il risparmio energetico che conseguirà all’installazione degli impianti e il contributo allo sviluppo ed alla diffusione di una fonte alternativa di energia, che consentono la riduzione di emissioni di gas serra, sono iniziative che mettono in atto le linee guida della sostenibilità.

 

Risultati
Attraverso lo studio di fattibilità tecnico-economica condotto, si è pervenuti ad una fotografia dei risultati previsti in termini finanziari e tecnologici. Oltre ad una stima della durata di vita del progetto, al rendimento della tecnologia scelta e ad una previsione sui ricavi conseguibili (conto energia e scambio sul posto) sono stati quantificati i flussi di cassa cumulati, il tempo di ritorno dell’investimento e indicatori quali valore attuale netto, tasso di rendimento interno e ammortamento semplice.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica