HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EUROCOM TELECOMUNICAZIONI

Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni

 

Il baby caring e il maggiordomo aziendale. Un supporto alla famiglia!

 

Problema
Sono sempre più numerose le donne che pur desiderando formare una famiglia non se la sentono, per necessità economiche o per soddisfazione personale, di rinunciare a lavorare. E così, sempre più spesso, la donna si ritrova sulle spalle un doppio lavoro, la propria professione e l’onere della gestione della casa e della cura dei figli.

 

Soluzione
L’idea di Eurocom è stata quella di avviare pratiche che potessero portare beneficio all’azienda, ai suoi collaboratori e facilitare la scarsa presenza di mamme nel mondo del lavoro.L’iniziativa ha avuto un finanziamento di 227.000 euro da parte del Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri: questo contributo permette di pagare figure sostitutive e servizi volti a facilitare le difficoltà quotidiane e le esigenze lavorative di ogni persona/lavoratore dei tempi di oggi.L’assunzione di una nuova figura quale il maggiordomo aziendale, permette di usufruire dell’aiuto di un collega dedicato alla gestione di tutte le incombenze domestiche che quotidianamente ricadono sulla famiglia, come bollette e prenotazione delle prestazioni sanitarie. La presenza di una persona dedicata al servizio baby caring permette ai collaboratori dell’azienda di poter usufruire di un trasporto dei figli da e per scuola, per il trasporto e la cura nell’esercizio delle attività extra scolastiche: tutto questo grazie ad un noleggio di un mezzo dedicato a questo servizio.

 

Risultati
L’implementazione dell’attività, ha permesso di conciliare la vita lavorativa a quella famigliare, permettendo di ridurre l’assenteismo e quindi l’incremento della produttività oltre che una maggior efficienza, un pieno utilizzo delle risorse umane ed una maggior flessibilità. I collaboratori hanno così a disposizione nuovi strumenti conciliativi di gestione del lavoro, traendo il vantaggio di minor stress, maggiore presenza familiare e l’aumento di professionalità.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica