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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FEDERAZIONE TOSCANA BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO

Organismo associativo di secondo grado delle BCC della regione

 

Knowledge and Document Management unico per le BCC della Regione Toscana

 

Problema
L'odierno interesse per la conoscenza, in particolar modo per il knowledge management, rimane quindi orientato all'efficienza commerciale ma è emersa la convinzione che per raggiungere obiettivi che permettano di essere competitivi sia necessario considerare tutti gli aspetti della persona-lavoratore, a partire dalla motivazione e soddisfazione personale, come un valore aggiunto dell'impresa che è utile capitalizzare.

 

Soluzione
Il Knowledge management è lo strumento per mettere in comune e consolidare i “saperi” presenti nell’organizzazione. Il progetto si pone l’obiettivo di diffondere capillarmente la conoscenza del modello dei processi di lavoro attuati dalle Bcc toscane tramite l’implementazione di un portale che gestisce in maniera integrata i work flow, le informazioni in essi contenute, le disposizioni attuative, come documenti descrittivi l’operatività aziendale, e tutta la documentazione interna di tipo organizzativo. Il portale è disponibile a tutti i dipendenti delle Bcc Il progetto è stato avviato nel luglio 2007 e si concluderà nello stesso mese del 2010.Il costo stimato è pari a circa 1.025.000 euro e comprende la dotazione tecnologica di hardware e software, il costo degli specialist della Federazione, impegnati sia nel project management sia nella realizzazione delle attività previste, il costo delle risorse di consulenza fornite dalla Società Nexen citata.

 

Risultati
La maggior parte dei risultati è di tipo intangibile e riguarda il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti i dipendenti del Credito Cooperativo toscano, attuato tramite la diffusione della conoscenza.Si stima comunque un miglioramento della produttività media del personale intorno al 5-10% ed un risparmio di carta (poiché tutta la documentazione è consultabile e navigabile in via telematica tramite il sistema di comunicazione interno della Banca) pari al 10-15%, una riduzione dei costi di contatto per informazioni pari al 30-35%.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica