HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SNAM RETE GAS

Gruppo integrato a presidio delle attivitą regolate del settore del gas in Italia

 

Formazione a Valore Condiviso

 

Problema

Era necessario rafforzare alcune competenze manageriali (integrazione, innovazione e orientamento al cliente), ispirandosi alla teoria del Valore Condiviso, ovvero generando valore per l’azienda e per le comunità nelle quali essa opera.

 

Soluzione

Il progetto ha coinvolto 60 persone della Funzione ICT in un percorso formativo che le ha rese protagoniste nella progettazione di interventi di decoro urbano in sei aree pubbliche del Comune di Crema. Il progetto, innovativo nel metodo e nei contenuti, si è svolto al di fuori dell’azienda e secondo dinamiche non convenzionali; inoltre, ha avuto una chiara valenza di responsabilità sociale d’impresa, dato che l’attività è andata a beneficio della popolazione di Crema. Le persone di Snam hanno progettato interventi di riqualificazione in cinque parchi pubblici e un cortile scolastico collaborando con l’Ufficio Tecnico del Comune e la popolazione locale.

Si è trattato di un progetto originale perché ha consentito alle persone di “uscire” dai confini aziendali, svolgendosi principalmente nei locali del museo di Crema; nonché per la sua connotazione di utilità sociale.

 

Risultati

Il progetto, grazie all’interazione tra le varie persone partecipanti, ha favorito la creazione di un forte spirito di squadra, nonché un miglioramento complessivo delle relazioni e del rapporto con i “clienti interni” all’azienda. Tutti i partecipanti hanno confermato che c’è stata un’evidente crescita, sia sotto il profilo professionale che personale. La finalità sociale dei lavori che sono stati svolti è stata elemento importante che ha fatto sentire i partecipanti protagonisti nel raggiungere un obiettivo comune.

Il progetto ha consentito di instaurare rapporti diretti con la popolazione delle aree nelle quali si svolgono le attività dell’azienda. I cittadini hanno potuto beneficiare direttamente degli interventi che il progetto ha apportato nelle aree pubbliche del Comune (cinque aree pubbliche e un parco), migliorando la stessa qualità della vita delle persone.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.snam.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica