HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOCIETĄ COOPERATIVA BRACCIANTI RIMINESE

Impresa edile

 

Uniti per il lavoro e per la famiglia

 

Problema
La cooperativa non è altro che un insieme di persone e il suo successo e la sua sostenibilità nel tempo sono estremamente collegati al benessere dei soci e delle risorse umane in generale: la centralità della persona caratterizza in generale le modalità di lavoro nel mondo cooperativo.

 

Soluzione
Diverse sono state le iniziative di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e di coinvolgimento della famiglia che la Cooperativa Braccianti Riminese ha attuato. Tra queste,sono da rimarcare: 2) sostegno agli studi dei figli e nipoti dei dipendenti: buoni scuola per l’acquisto di libri rivolti ai figli e nipoti dei dipendenti che hanno dai 6 ai 14 anni e, dai 14 anni in poi, borse di studio “di merito” per chi frequenta la scuola superiore e l’Università; 2) feste e altre occasioni di socializzazione: queste occasioni sono realizzate con l’obiettivo di stare insieme, socializzare e avvicinare ambiente di lavoro e ambiente familiare. In tali occasioni i figli dei dipendenti hanno l’opportunità di entrare in azienda e vedere il luogo di lavoro dei genitori; 3) Frutta ad impatto zero: la Cooperativa regala frutta ai dipendenti e alle loro famiglie come arance fragole e altra frutta di stagione provenienti da coltivatori della zona; 4) flessibilità dell’orario di lavoro e concessione di part time: l’orario è flessibile e diversificato in base alle esigenze dei dipendenti. Da rilevare la concessione del part time alle mamme, dal rientro dalla maternità fino al secondo anno di vita del bambino, a dimostrazione della particolare sensibilità dell’azienda nei confronti delle donne; 5) assunzione dei figli dei soci: la Cooperativa tende ad assumere i figli di dipendenti e soci in cerca di lavoro. Ad oggi lavora nella cooperativa la terza generazione dei soci fondatori, quindi i nipoti. Questo determina una continuità nel tempo dei valori e favorisce l’immediatezza dei rapporti e dei legami fin dall’inizio. Il rapporto con la famiglia dei dipendenti è dunque costante e significativo sebbene non sia formalizzato: vengono ideate sempre iniziative nuove, anche su temi come salute e sicurezza sul lavoro.

 

Risultati
I risultati principali consistono principalmente nell’aver costruito negli anni un patrimonio di valori che si tramandano di generazione in generazione e che hanno rappresentato il vero valore aggiunto per il successo dell’azienda.In riferimento al personale, i risultati si esprimono in un buonissimo clima aziendale, un forte senso d’appartenenza alla cooperativa, un turnover quasi nullo grazie ad un’autentica fidelizzazione, uno spiccato spirito di gruppo e una volontà di collaborare e di sentirsi uniti.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica