HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA POPOLARE DI SPOLETO

Gruppo Bancario

 

Il QuadernoSalvambiente

 

Problema

Oggi è più che mai importante, per la salvaguardia di un pianeta purtroppo danneggiato dall’attività umana, la trasmissione ai giovani di una cultura della sensibilità e della consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali.

 

Soluzione

Banca Popolare di Spoleto ha realizzato il Quaderno Salvambiente per avvicinare i bambini della scuola primaria – in modo giocoso e divertente - ai concetti della sostenibilità; una piccola brochure nella quale, in una forma semplice, vengono dati consigli e spunti di riflessione da sviluppare poi autonomamente.

Dopo una lettera con cui  l’Ambiente invita ciascun lettore ad aiutarlo con  piccoli  gesti  quotidiani, il Quaderno tocca rapidamente  i principali  temi ambientali (l’acqua, l’energia, la mobilità, i rifiuti, l’agricoltura biologica, il rispetto per l’ambiente) coinvolgendo i bambini in un “gioco” finalizzato alla condivisione delle idee  e alla partecipazione attiva  al cambiamento. 

Attorno alla pubblicazione del quaderno è stato poi costruito un apposito concorso che ha interessato tutte le classi 4^ della Scuola Primaria del comprensorio di Spoleto (250 bambini circa),  finalizzato ai seguenti obiettivi. In primo luogo, far avviare ad ogni bambino un suo personale percorso di comprensione e di approfondimento del tema ambientale che non si esaurisca nella semplice formulazione  di generici “buoni” propositi, ma viceversa lo porti ad assumersi degli impegni precisi e poi a rispettarli. Inoltre, dare la possibilità ad ognuno di uscire da una dimensione strettamente individuale attraverso il  confronto con il  gruppo di pari e in primis con la  sua classe, in modo che gli impegni verso l’ambiente assumano una connotazione più ampia e condivisa.

Per la realizzazione del progetto Banca Popolare di Spoleto ha chiesto ed ottenuto la collaborazione dell’Assessorato  alla Scuola, Università e Formazione del Comune di Spoleto e delle 10 insegnanti delle classi direttamente coinvolte nell’esperienza.

 

Risultati

Con i 250 bambini che hanno partecipato al Concorso sul Quaderno Salvambiente Banca Popolare di Spoleto ha condiviso un momento di riflessione e di lavoro che ha rappresentato una tappa importante non solo del loro percorso educativo, ma anche di quello dei professionisti coinvolti.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bpspoleto.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica