HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONAI

Consorzio Nazionale Imballaggi

 

“Da Cosa rinasce cosa”, la prima Settimana Nazionale dedicata al Riciclo

 

Problema
L’ambiente è parte integrante della vita di ogni cittadino. E’ fattore economico, culturale, sociale. L’ambiente non è più relegato in un’alcova protetta e il tema e i concetti legati al “riciclo” dei sei materiali d’imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) sono parte della vita di ognuno.

 

Soluzione
Dal 13 al 18 novembre 2009, CONAI ha organizzato “Da Cosa rinasce cosa”, la prima Settimana Nazionale dedicata al Riciclo: eventi sul territorio e una grande piazza virtuale, www.conai.org, per sensibilizzare gli italiani sul tema del riciclo.Nelle piazze di Milano, Torino, Roma e Napoli, sono stati allestiti punti informativi, a partire dai quali gruppi di nurse hanno distribuito materiali informativi legati al corretto riciclo degli imballaggi.Il web ha ospitato, in contemporanea, info pratiche, news e una serie di eventi esclusivi - i nuovi “corti” - sul riciclo di Katia & Valeria, Leonardo Manera, Pali & Dispari e Giovanni Vernia, l’opinione di Mario Platero su Obama e il green new deal americano, il Forum di Radiocor “Riciclo: conviene?” con esperti ed economisti.Gli obiettivi che l’iniziativa si è preposta, consistono nel: diffondere e valorizzare la “Cultura e l’Economia del Riciclo”; far comprendere l’importanza della qualità nella raccolta in quanto funzionale alla qualità del prodotto riciclato; veicolare messaggi semplici, finalizzati a dare concretezza al concetto di riciclo evidenziandone i risultati, cioè i prodotti riciclati; prodotti che (in modo paradossale,ma molto funzionale al concetto di riciclo) rappresentano il punto di partenza invece che il punto d’arrivo per parlare del processo.

 

Risultati
Nelle quattro città coinvolte - Milano, Roma, Napoli, Torino - sono stati brandizzati quattro tram che hanno generato 1.360.000 contatti; mentre team composti da sei nurse e sei gazebo, dislocati all’interno di ciascuna città, sono stati in grado di generare circa 320.000 contatti, distribuendo 120.000 leaflet.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica