HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONSORZIO OPERATORI BALNEARI MARINA RIMINESE

Consorzio stabilimenti balneari della cittą Rimini

 

Rimini Golden Beach

 

Problema
Le spiagge, se studiate nel dettaglio e progettate nell'interesse di tutti, devono possedere alcuni requisiti indispensabili per la fruibilità della stessa da parte sia di persone con esigenze particolari sia dell’ambiente, che ormai necessita di attenzioni dedicate.

 

Soluzione
Il progetto “Rimini Golden Beach” si propone di fornire ai soci del Consorzio Operatori Balneari Marina Riminese gli strumenti opportuni per migliorare le proprie performance aziendali, nel rispetto di una precisa politica di sostenibilità ambientale, accessibilità e rispetto dei diritti del cliente. E' compito delle autorità pubbliche, quali la Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini che supportano attivamente il progetto, di assicurare la protezione dei turisti e dei visitatori, così come dei loro servizi. “Rimini Golden Beach” rappresenta una “buona pratica” nell’ambito della sostenibilità e accessibilità delle strutture balneari: un’opportunità di adeguamento degli stabilimenti verso un’offerta di qualità, dove spiaggia e mare siano sinonimi di turismo ecosostenibile ed accessibile. Il progetto coniuga la sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale, privilegiando l’uso di materiali eco-compatibili, fonti energetiche rinnovabili e la creazione di un ambiente che sostiene la condivisione di strutture e spazi, senza “ghettizzare” persone ed esigenze.La nuova “Golden Beach” ha inaugurato un percorso di modernizzazione delle strutture ricettive balneari nell’ottica di un turismo europeo, sia sostenibile sia accessibile, attento al contenimento degli impatti ambientali (sostenibilità ambientale) quanto all’abbattimento delle barriere architettoniche (sostenibilità sociale). Infatti, gli interventi ed opere sono stati attuati per garantire un’ampia accessibilità a 360° a tutti i servizi dello stabilimento dando opportune garanzie e supporti per le attività di balneazione.

 

Risultati
Tutti i gestori degli stabilimenti balneari associati al Consorzio Operatori Balneari Marina Riminese sono impegnati nello sviluppo dei propri servizi in chiave sostenibile nel rispetto dell'ambiente e del tessuto sociale e relazionale sia rispetto ai rapporti di lavoro che rispetto al rapporto con la clientela.  Gli associati al Consorzio, in qualità di professionisti del turismo, effettuano annualmente studi e monitoraggio sull'impatto dei loro progetti di sviluppo sull'ambiente e sul territorio, secondo la normativa stabilita dalle autorità pubbliche. Vengono così fornite dalle singole imprese, con la massima trasparenza ed obiettività, informazioni circa i loro programmi futuri e le relative ripercussioni prevedibili al fine di incoraggiare il dialogo su possibili revisioni e miglioramenti di politiche e strategie di gestione dei servizi stessi. La prospettiva di una crescita economica degli Associati è una prospettiva di crescita sana, continua e sostenibile, tale da soddisfare in modo equo le necessità e le aspirazioni delle generazioni presenti e future.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica