HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EDISON

Azienda operante nel settore dell’energia

 

Eco-generation. Scuola amica del clima

 

Problema
L’educazione al rispetto per l’ambiente e le risorse del pianeta devono essere insegnati fin dai primi anni di scuola, con l’intento di valorizzare quel circolo virtuoso che spesso si crea quando i bambini, tornando a casa, mettono in pratica quegli stessi valori in ogni piccolo gesto della loro vita, trasmettendoli con entusiasmo anche alle loro famiglie.

 

Soluzione
Eco-generation è un’iniziativa di Edison in collaborazione con Legambiente arrivata alla sua quinta edizione che si rivolge alle circa 2000 scuole che hanno partecipato all’Indagine nazionale sull’edilizia e sul risparmio energetico negli edifici scolastici nel 2008. Per dare continuità al percorso già intrapreso lo scorso anno, viene chiesto alle scuole che hanno partecipato all’Indagine un impegno di cittadinanza attiva, un cambiamento concreto negli stili di vita per ridurre le emissioni responsabili dei cambiamenti climatici. In particolare, alle scuole aderenti è stato mandato un kit di schede tematiche che vanno dalla raccolta differenziata al consumo di acqua, dalle energie rinnovabili alla riqualificazione degli edifici scolastici, in cui sono stati indicati i criteri per calcolare il risparmio di CO2 prodotto con l’attivazione di azioni sostenibili. Attraverso le schede, le classi hanno contabilizzato il loro risparmio di CO2. Il progetto proposto da Edison in collaborazione con Legambiente prevedeva inoltre un concorso per il miglior progetto di riqualificazione ambientale ed energetica dell’edificio scolastico. Tra le 150 scuole elementari, medie e superiori partecipanti all’iniziativa, gli alunni dell’Istituto Tecnico Righi di Chioggia hanno presentato il miglior progetto aggiudicandosi così il magnifico premio: un impianto fotovoltaico per la propria scuola. Le buone pratiche e i cambiamenti di stili di vita, a casa e a scuola, sono stati raccolti e presentati in un opuscolo divulgativo rivolto alle scuole coinvolte nel progetto, ai ragazzi e alle famiglie.

 

Risultati
All’indagine hanno risposto 2.094 scuole tra infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado per un totale di 1.893 edifici scolastici. Edison riconosce la virtuosità della rete di scuole di Legambiente che con le loro azioni concrete hanno risparmiato 4289,56 kg di CO2.
Edison ha dichiarato, dunque, Scuole Amiche del Clima, le scuole che con Legambiente si sono impegnate nell’anno scolastico 2008-2009 a svolgere azioni finalizzate a modificare gli stili di vita di ciascuno allo scopo di ridurre l’effetto serra e l’inquinamento e per rendere più vivibili la propria scuola e la propria città.
Grazie al loro impegno è stato possibile ridurre concretamente la produzione di CO2 e i ragazzi si sono resi protagonisti di azioni di cittadinanza.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica