HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EDISON

Azienda operante nel settore dellíenergia

 

Itís my right. Itís my life!
Milano (Milano)

 

Problema

In Egitto sono ancora numerosissimi i bambini esposti al rischio di maltrattamenti, abusi psico-fisici e malnutrizione. Una situazione, questa, che si aggrava soprattutto nelle zone rurali o nei quartieri disagiati dove la povertà è più diffusa: qui la maggior parte dei bambini (circa 2,7 milioni) tra i 6 e i 14 anni è costretta a lavorare. Occuparsi di queste urgenze è oggi un dovere comunitario internazionale.

 

Soluzione

Presente da più di 10 anni in Egitto, Edison ha deciso di sviluppare in collaborazione con l’Associazione COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) il progetto sui diritti umani in Egitto “It’s my right. It’s my life!” che promuove lo sviluppo socio-economico di quattro comunità de Il Cairo e supporta le iniziative delle associazioni locali (Community Development Associations- CDAs) nel garantire servizi e facilitare l’accesso ai diritti per bambini, giovani e donne con il co-finanziamento del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell’Unione Europea. Il progetto “It’s my right. It’s my life!” è stato istituito nel 2009.

 

Risultati

Grazie all’avvio del progetto Edison ha fornito le attrezzature per la realizzazione e il funzionamento di numerosi Centri-scuola, alcuni dei quali sono diventati la sede di corsi di educazione e formazione per bambini, attraverso cui acquisire consapevolezza dei propri diritti attraverso metodi partecipativi quali teatro, spettacoli e disegno. Sono stati inoltre organizzati corsi per insegnanti e genitori con una particolare attenzione rivolta alle donne, cui offrire la possibilità di accedere corsi di alfabetizzazione, di ricevere una formazione di natura socio-assistenziale e di crescere professionalmente. I corsi di alfabetizzazione per ottenere la licenza elementare sono stati frequentati da 600 donne, 350 delle quali hanno già ottenuto l’attestato. Indirettamente saranno oltre 60.000 le persone raggiunte dalle varie attività e iniziative previste dal progetto.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.edison.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica