HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EDISON

Azienda operante nel settore dell’energia

 

ECO Generation. Scuola amica del clima
Milano (MI)

 

Problema
Per insegnare il rispetto dell'ambiente, soprattutto presso le nuove generazioni, è importante poter portare all'attenzione di tutti dei modelli da imitare, in modo che si inneschi un processo di imitazione virtuosa in grado di rendere la sostenibilità un'esperienza sempre più praticata sul territorio.

 

 

Soluzione
“Eco-Generation. Scuola amica del clima” rappresenta lo sviluppo naturale della collaborazione che da 10 anni vede Edison insieme a Legambiente nella promozione di uno sviluppo sostenibile.

Il progetto concretamente ha visto la creazione di veri e propri presidi ambientali, costituiti da una rete di scuole pilota in grado di trasferire informazioni sul risparmio energetico, sull'edilizia sostenibile e sulle fonti rinnovabili a tutti gli altri istituti scolastici del territorio.

Le analisi termografiche svolte sulle scuole pilota ha messo infatti in luce la necessità di intervenire su tutte le strutture per ottenere un risparmio dei consumi del 50-70% rispetto alla situazione attuale. Nelle scuole-campione la dispersione media di calore negli istituti analizzati oscillava tra i 250 e i 350 kWh/m2a (kilowattora per metro quadro all’anno), per un valore medio che di circa 290 kWh/m2 annuo.

La campagna - di durata triennale - ha coinvolto 10 istituti scolastici “capofila” presenti in altrettante città italiane (Milano, Monza, Pioltello, Varese, Padova, Verona, Ravenna, Scerni, Foggia, Palermo) e 5 scuole satellite tra Arezzo e provincia.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente.

 

Risultati
Nel progetto sono state coinvolte 15 scuole, 120 classi e 2500 alunni.

L'iniziativa di Edison e Legambiente ha messo al centro le scuole, coinvolgendo tutti i soggetti ad esse legate ed puntando l'attenzione sulle ricadute concrete degli interventi auspicati dai punti di vista educativo ed ecologico.

 

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica