HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENžA

Multiutility operante nel settore dell'erogazione di servizi e creazione di infrastrutture

 

Acquapubblica

 

Problema
Una volta la gente andava a piedi al pozzo a prendere l’acqua ed era gratis. Oggi si va in auto al supermercato e la si paga 400 volte più cara di quella che esce dal rubinetto.

 

Soluzione
Acquapubblica è una campagna per diffondere la cultura dell’acqua fruibile dai rubinetti di casa e dai punti di distribuzione gratuita di acqua naturale, refrigerata e frizzante, collocati da Enìa nel proprio bacino territoriale. Si sviluppa su due livelli, uno comunicazionale (distribuzione di materiale informativo, di un’apposita bottiglia, iniziative di approfondimento) ed uno legato alla diffusione di punti di distribuzione gratuita dell’acqua Enìa.Acquapubblica costituisce quindi una sfida ambientale e culturale rivolta direttamente ai cittadini trasformando l’inaugurazione di un nuovo punto di raccolta in un’occasione per riparlare dell’acqua del rubinetto e che trasforma i punti di raccolta in testimonial concreti della qualità del prodotto. Il progetto ha anche l’obiettivo di incrementare la riduzione dei rifiuti e incidere sull’impatto ambientale provocato dal trasporto di bottiglie e dalla produzione dei contenitori in plastica.

 

Risultati
Nel 2009 nel piacentino sono stati erogati 5.830.000 litri d’acqua che corrispondono a un risparmio economico per la collettività di circa 1.166.000 euro e una riduzione di rifiuti di plastica pari a 136 tonnellate.Nel reggiano i distributori sono attivi dal maggio 2009 ma hanno già erogato 1.800.000 litri d’acqua che corrisponde a un risparmio di 360.000 euro e a una riduzione di rifiuti in plastica di 42 tonnellate.Ai segnali ottenuti, già positivi, si aggiungono ulteriori richieste da parte degli Enti Locali di nuovi punti di distribuzione. Alto è il gradimento da parte dei cittadini e forte si è mostrato l’interesse che si è sviluppato sul tema.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica