HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LEXMARK INTERNATIONAL

Fornitore prodotti per la stampa

 

Modello di Economia Circolare di Lexmark

 

Problema

Il passaggio della gestione del business aziendale da un modello tradizionale ad un modello di economia circolare offre importanti soluzioni ambientali a vantaggio della comunità, con una riduzione delle risorse impiegate e dei rifiuti prodotti.

 

Soluzione
Un esempio concreto di modello di economia circolare è quello adottato da Lexmark, nel processo di rigenerazione delle proprie cartucce toner e nell’offerta data ai propri clienti, di un metodo semplice per la restituzione delle cartucce toner esauste: il Lexmark Cartridge Collection Program (LCCP). Si tratta di un servizio gratuito di raccolta, utilizzato dal 90% dei clienti. Per il materiale che viene restituito, Lexmark persegue una politica che tende ad evitarne lo smaltimento in discarica o l’incenerimento, con l’obiettivo di arrivare a riutilizzare direttamente, entro il 2018, il 50% in peso del materiale, mentre la parte restante viene sottoposta a processi di riciclo. Per raggiungere tale obiettivo, Lexmark ha creato cartucce toner più resistenti e durevoli, che consentono il riutilizzo di alcuni componenti specifici delle cartucce, recuperate tramite il programma LCCP. Interamente progettate per stampare salvaguardando l’ambiente, le più recenti cartucce toner sono le più eco-compatibili del mercato, con il 90% di componenti riutilizzabili.

 

Risultati
Il programma LCCP ha raggiunto un tasso di raccolta pari al 35% a livello mondiale, quasi il doppio della media del settore, mentre in Italia il tasso è di oltre il 50%. Lexmark ha inoltre raggiunto una percentuale di riciclo del 75% di tutti i rifiuti generati, mentre, dal 1996, sono 21 i milioni di Kg di materiali di cartucce riciclati, convertendo milioni di cartucce toner riutilizzate. Il riciclo di una cartuccia riduce di oltre il 50% le emissioni di CO2 del tradizionale processo di produzione.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website:  www.lexmark.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica