HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FIGLI DEL MONDO

Associazione di Promozione Sociale

 

Rimini Responsabile: cinque anni di contributo alla responsabilitÓ sociale e alla creazione di partnership sul territorio

 

Problema
Una delle necessità maggiormente avvertite per quanto riguarda i temi della RSI è quella di creare stimoli e coordinamento per i vari interlocutori esistenti in una comunità locale, al fine di agevolare i processi di cambiamento per la crescita della cultura della RSI.

 

Soluzione
Figli del Mondo opera da cinque anni nel territorio della Provincia di Rimini per la promozione dello sviluppo della cultura della Responsabilità Sociale di Impresa al fine di creare una realtà economica più coesa e socialmente responsabile. Figli del Mondo da un lato sviluppa e diffonde la promozione della cultura della Responsabilità Sociale, contribuendo all'organizzazione di convegni e momenti formativi sulla RSI e coadiuvando il processo di cambiamento della cultura aziendale verso un’economia sostenibile. Dall’altro stimola l’implementazione di un concreto percorso di RSI interno all’azienda, mettendosi a disposizione di quei soggetti (imprese ed enti) che intendono attivare relazioni e collaborazioni con organizzazioni del terzo settore, per facilitare lo sviluppo di partnership reciprocamente vantaggiose, che prevedano l'integrazione di valori, risorse e competenze tra i soggetti coinvolti. Promuovere la RSI e contribuire attivamente a metterla in pratica stimola l'avvio di comportamenti socialmente responsabili con organizzazioni non-profit, coinvolgendo l'azienda e tutti i suoi portatori di interessi (dipendenti, fornitori, clienti, interlocutori istituzionali) in progetti tangibili, con l'obiettivo di avviare relazioni di lungo periodo. Le modalità di sviluppo e le aree di intervento sono oggetto di discussione sia all'interno dell'Associazione che con gli stakeholders di riferimento. Dato che l'Associazione opera prevalentemente attraverso l'attività dei suoi volontari, il loro coinvolgimento é indispensabile per poter sviluppare il piano delle attività. I partners del progetto sono tutti gli interlocutori privilegiati dell'Associazione: i volontari, che sviluppano le attività previste dal piano di lavoro; le aziende (associate e non), che sono il target al quale vengono proposte sia le attività di sensibilizzazione e formazione, sia le proposte di avviare percorsi aziendali di Responsabilità Sociale; le organizzazioni non-profit del territorio, insieme alla quali vengono elaborati progetti di aiuto e supporto, rivolti sia ad esigenze presenti sul territorio, sia alla cooperazione internazionale verso paesi del Sud del mondo; gli interlocutori istituzionali, che possono collaborare nei progetti. L'implementazione del progetto viene gestita con piani annuali, formalizzati attraverso lo strumento del bilancio sociale dell'Associazione, che permette di rendicontare puntualmente a tutti i suoi interlocutori i risultati raggiunti e le criticità emerse.

 

Risultati
Figli del Mondo contribuisce a creare all’interno delle imprese una Governance della RSI, intraprendendo un percorso di cambiamento reale che interessi l’azienda e il contesto in cui opera. Nell'ambito delle relazioni “profit/non-profit” nel corso del 2006 é stata sperimentata con successo la modalità dei “tavoli tematici multistakeholdes”, che creano momenti di informazione, portando alla condivisione delle finalità degli interventi e creando sinergie tra gli obiettivi delle associazioni e delle imprese. L'Associazione ha complessivamente raggiunto, nel corso del 2006, gli obiettivi che si era prefissata, sia in termini di attività di promozione e sensibilizzazione realizzate, sia in termini di percorsi di RSI avviati e supportati. Il progetto sta inoltre dimostrando che una piccola Associazione, ben radicata sul territorio, che funge da catalizzatore di energie sviluppate da vari interlocutori sul tema della RSI, può rappresentare un importante strumento di miglioramento per una gestione economica sempre più responsabile e sostenibile.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.figlidelmondo.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica