HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FIGLI DEL MONDO

Associazione di Promozione Sociale

 

Promozione dell’avvocatura solidale
Rimini (Rimini)

 

Problema
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (Art. 3, Costituzione della Repubblica Italiana).

 

Soluzione
Figli del Mondo, nel suo ruolo di facilitatore di relazioni tra un gruppo di avvocati riminesi e il Centro Servizi Immigrati della Caritas di Rimini, ha favorito - nei primi mesi del 2008 - l’avvio dei lavori per la costituzione dell’Associazione di volontariato “Articolo 3”. Finalità principale di “Articolo 3” è assicurare assistenza legale gratuita a soggetti con disagio sociale, enti e/o associazioni presentati dalla Caritas Diocesana, anche in assenza dei requisiti per il patrocinio a spese dello Stato, offrendo gratuitamente una rete di professionisti motivati e qualificati.L’iniziativa ha preso forma a seguito di un contatto tra Figli del Mondo ed il Centro Servizi Immigrati della Caritas di Rimini, che ha manifestato l’esigenza di una più stretta sinergia con il locale mondo professionale forense per garantire un pieno diritto di cittadinanza a individui stranieri presenti sul territorio. Figli del Mondo ha raccolto la sfida divenendo facilitatore di questa nuova relazione ed ispirandosi ad iniziative simili avviate in altre realtà territoriali quali “Avvocati per Niente” a Milano e “Avvocati di Strada” a Bologna.  

Il progetto “Promozione dell’avvocatura solidale” prevede, parallelamente alla costituzione dell’Associazione “Articolo 3”, l’organizzazione di momenti di formazione per operatori sociali e volontari, centrati su temi quali: i problemi legali più urgenti, le novità legislative, approfondimenti sugli argomenti più interessanti o particolarmente tecnici.

 

Risultati
Il risultato più importante finora raggiunto nell’ambito del progetto “Promozione dell’avvocatura solidale” è stato la creazione di una rete che, da un lato ha consentito la diffusione del tema della responsabilità sociale in un ambito - quello di un ordine professionale - nel quale le condotte socialmente responsabili sono tutt’altro che scontate, e dall’altro ha dato risposta a un bisogno sociale crescente nella comunità locale.  Il progetto ha aumentato il senso di appartenenza, di coesione e di condivisione di valori sia dei dipendenti e collaboratori, sia dei componenti il Consiglio Direttivo di Figli del Mondo. Infatti, sebbene l’Associazione operi da sempre in ambito sociale, l’iniziativa dell’avvocatura solidale si configura come altamente innovativa vista la tipologia di soggetti coinvolti.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.figlidelmondo.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica