HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FIGLI DEL MONDO

Associazione di Promozione Sociale

 

PercoRSI di Responsabilità Sociale – 2009

 

Problema
Avvicinare le aziende alla responsabilità sociale significa stimolarle a vivere in modo proattivo il proprio essere soggetti sociali, attivando rapporti di collaborazione virtuosa con il territorio di riferimento.

 

Soluzione
Dal 2004 l’Associazione Figli del Mondo, insieme alla Camera di Commercio di Rimini, lavora per una sempre più ampia diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa. Nello specifico il progetto pluriennale PercoRSI è nato nel 2008 con l'obiettivo di individuare e mettere in rete i soggetti interessati alla creazione di un Distretto Economico Responsabile (DER), che basi il proprio sviluppo sull’etica e sulla responsabilità, unendo crescita economica, coesione sociale e tutela ambientale. I soggetti coinvolti a vario titolo nel progetto sono imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, enti, mondo della scuola, università e professionisti. La metodologia di lavoro del progetto che si ripete di anno in anno prevede un tavolo di confronto istituzionale, lo sviluppo di attività specifiche, una verifica intermedia ed una verifica conclusiva e condivisa in assemblea plenaria. Nel 2008 si è costituito il tavolo di confronto sulla responsabilità sociale coordinato da Figli del Mondo e  Camera di Commercio di Rimini e che ha previsto momenti di discussione comune tra le associazioni di categoria. Le attività specifiche di PercoRSI 2008 sono state: la realizzazione di un depliant informativo intitolato “Appunti sulla responsabilità sociale per la piccola e media impresa”; la creazione di una sezione RSI sui siti web delle associazioni di categoria partecipanti al progetto; l’organizzazione di un ciclo di tre incontri sulla RSI rivolto alle aziende locali ed intitolato “Rimini Responsabile: 360 minuti per avvicinarsi alla Responsabilità Sociale”. Nel 2009 sono state invece proposte attività specifiche e di tipo formativo sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica; oltre alle attività del tavolo di confronto istituzionale sono poi stati effettuati incontri tematici di tipo laboratoriale rivolti alle imprese su alcuni temi specifici della RSI.

 

Risultati

Il progetto PercoRSI ha permesso il rafforzamento, lo sviluppo e la valorizzazione delle relazioni  tra  Camera di Commercio, Figli del Mondo e le principali associazioni di categoria del territorio, nonché le imprese riminesi e le altre organizzazioni coinvolte, grazie all’obiettivo comune di voler contribuire alla costruzione di un distretto economico socialmente responsabile.

Hanno partecipato alle varie iniziative proposte nel 2008 e nel 2009 nell'ambito del progetto circa una quarantina di imprese della provincia di Rimini. Molte piccole e medie imprese locali (tipologia che costituisce il 97% del totale delle imprese riminesi) hanno dichiarato, durante le diverse occasioni di incontro, di aver già messo in atto un approccio graduale alle tematiche della Responsabilità Sociale grazie a questo percorso.  Sulla base del successo delle edizioni 2008 e 2009, sono già state programmate le attività 2010 del progetto PercoRSI. Obiettivo specifico del 2010 è fare in modo che il progetto sia caratterizzato da un approccio più operativo rispetto agli anni precedenti.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica