HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSOCIAZIONE CULTURALE MARCOVALDO

Associazione per la valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale del territorio

 

Montagna in movimento. Percorsi multimediali attraverso le Alpi meridionali

 

Problema
Molto spesso, territori importanti a livello storico, non sono sufficientemente ricordati e valorizzati. Portare a conoscenza della popolazione luoghi di questo tipo è fondamentale per permettere alla memoria storica di sopravvivere nel tempo.

 

Soluzione
L’Associazione Culturale Marcovaldo in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Vinadio è il soggetto promotore dell’intervento preso in esame. I fondi necessari alla progettazione e alla realizzazione degli interventi di recupero, restauro e allestimento sono stati reperiti dall’Associazione grazie all’intervento di diversi enti, in particolare: Regione Piemonte, Unione Europea, Fondazioni bancarie (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Compagnia di San Paolo).Il ruolo di Marcovaldo inoltre è stato quello di fungere da intermediario tra il Comitato Scientifico, i professionisti incaricati del restauro, Studio Azzurro e il territorio delle valli per garantire la buona riuscita del progetto.L’Associazione in collaborazione con Regione Piemonte ha individuato e istituito il ComitatoScientifico, composto da esperti nelle tematiche trattate dal progetto, incaricato di redigere un primo documento base che illustri l’ottica e le finalità del progetto.L’iniziativa è stata individuata per valorizzare una porzione di territorio montano delle Alpi Marittime da sempre luogo di elevata rilevanza storica.

 

Risultati
Dal 2001, primo anno di gestione affidata all’Associazione Marcovaldo, il numero dei visitatori è salito ad una media annuale di circa 3000 unità. Dal 2007 – anno d’inaugurazione del progetto “Montagna in Movimento” – il numero dei visitatori è stato 20.837 (anno 2007), 12.114 (anno 2008, segnato purtroppo da una stagione estiva particolarmente negativa sotto il profilo meteorologico) e 15.085 per il 2009.

Sull'impresa

Settore: Attivitą ricreative, culturali e sportive  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica