HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SODEXO ITALIA

Azienda leader nella ristorazione e Facilities Management

 

Coniugare piacere e salute? Si puņ! Una campagna di prevenzione nella ristorazione collettiva aziendale

 

Problema
Emergenze quali sovrappeso e obesità, stili di vita, caratterizzati da sedentarietà e stress sempre maggiori, tendenze alimentari orientate maggiormente all’edonismo, richiedono un impegno di prevenzione in accordo con le linee guida internazionali.

 

Soluzione
Sodexo in Italia è leader nel settore della Ristorazione collettiva: ogni giorno più di 320.000 persone usufruiscono dei 500 ristoranti aziendali. Il garantire un buon servizio a queste persone ha dato l’impulso per l’attivazione della campagna “Coniugare Piacere e Salute? Si può!”, i cui obbiettivi principali consistono nel promuovere conoscenze e consapevolezza sulla salute al fine di sviluppare abilità utili alla prevenzione e un modello di riferimento per abitudini alimentari equilibrate, anche al di fuori del luogo di lavoro ed estesa al nucleo familiare.La campagna ha visto la collaborazione attiva e validazione dei contenuti scientifici della nutrizionista Augusta Albertini dell’Università di Ferrara e di Francesca Celenza dell’Azienda Usl di Bologna. Il personale Sodexo è stato direttamente coinvolto nella campagna, sia in quanto destinatari finali della campagna stessa, sia in quanto operatori sui ristoranti aziendali.La loro partecipazione e motivazione sono state fattori fondamentali, soprattutto grazie al diretto e quotidiano rapporto con i commensali e alla possibilità davvero unica e insostituibile di influire positivamente e individualmente sui consumi e sulle abitudini alimentari dei loro interlocutori.

 

Risultati
In 3 anni sono stati raggiunti 9.460 destinatari intermedi (dai decision making aziendali ai cuochi) e circa 480.000 destinatari finali (adulti occupati). Circa 120.000 utenti hanno conosciuto la Campagna attraverso il sito www.sodexo.com.I dati sui consumi medi nei circa 500 ristoranti aziendali osservati, dimostrano come la composizione dei pasti da parte dei commensali sia equilibrata e corrisponda alle indicazioni della Comunità scientifica, ben esemplificate nella Piramide Alimentare.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica