HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SODEXO ITALIA

Azienda leader nella ristorazione e Facilities Management

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

La Disabilità fa Team: Sodexo con il Comune di Morbegno
Cinisello Balsamo (Milano)

 

Problema

L’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili rappresenta un valore sia per la comunità - in termini di coesione sociale – che per i diretti interessati: il lavoro è condizione necessaria e sufficiente non solo per consentire l’indipendenza individuale, ma soprattutto per favorire l’integrazione e la valorizzazione delle capacità di ciascuno.

 

Soluzione

Presso il Comune di Morbegno - nella provincia di Sondrio - Sodexo Italia gestisce da quattro anni il servizio di ristorazione scolastica.

In risposta alle esigenze della comunità è stato privilegiato l’inserimento di persone disabili che oggi, su un organico complessivo di 17 persone, sono 8 e rappresentano il 47% del totale.

Il Responsabile operativo che gestisce localmente il team a Morbegno è costantemente affiancato sul campo da una psicologa interna (dipendente Sodexo) che predispone i progetti individuali legati all’inserimento al lavoro. La psicologa redige inoltre le osservazioni periodiche e le sottopone all’attenzione dell'assistente sociale comunale.

Sodexo Italia inoltre è tra le prime sedici aziende firmatarie della “Carta per le Pari Opportunità” e l’Uguaglianza sul Lavoro” (5 ottobre 2009)

 

Risultati

Le schede di osservazione compilate periodicamente dalla psicologa di Sodexo per ognuna delle persone inserite, rilevano e misurano i progressi delle stesse in termini di performance sul lavoro, di integrazione, di benessere personale psicofisico, di autonomia, di fiducia e di autostima

anche rispetto all’ambiente familiare che, in qualche caso, rappresenta per l’individuo un'ulteriore fonte di instabilità. Tra le dimensioni monitorate vi

sono: l'interazione con i colleghi; l'interazione con i bambini; la puntualità; la capacità di portare a termine i compiti assegnati; la capacità di svolgere le mansioni in autonomia; la capacità di gestire gli imprevisti; la motivazione al lavoro.

Dalla lettura delle schede di osservazione e di monitoraggio, risultano evidenti (e quantificabili) i progressi e i miglioramenti nelle aree osservate.

La scelta e la riconferma di Sodexo da parte dell’Amministrazione Comunale come partner nella fornitura del servizio di ristorazione è stata determinata in modo decisivo proprio dalla capacità di capire il progetto e di fare dello spirito “Disabilità in team” l’aspetto qualificante e innovativo della sua prestazione.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.sodexo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica