HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SODEXO ITALIA

Azienda leader nella ristorazione e Facilities Management

 

“Coniugare piacere e salute? Si può!” Anche a casa: IL CORSO DI CUCINA
Cinisello Balsamo (Milano)

 

Problema

Gli stili di vita correnti e le crescenti difficoltà che tutti sperimentano nel conciliare la vita lavorativa con quella privata incidono negativamente sulle abitudini alimentari delle persone. Questo rende necessaria la promozione di iniziative che sensibilizzino la collettività sui rischi connessi ad una alimentazione sregolata, e propongano alternative pratiche e soddisfacenti.

 

Soluzione

“Coniugare piacere e salute? Si può” è la campagna di informazione ed educazione alimentare di Sodexo finalizzata ad accrescere le conoscenze e l’empowerment dei consumatori, affinché ogni giorno sappiano fare scelte alimentari consapevoli sia presso il ristorante aziendale sia a casa. La campagna si è articolata in una serie di manifesti illustranti tematiche quali la valutazione della propria forma fisica con il calcolo del BMI, l’importanza della varietà nell’alimentazione, il valore dell’attività motoria per la salute, la necessità di un’adeguata idratazione, ecc. I poster vengono periodicamente distribuiti e affissi nei ristoranti aziendali, accompagnati da tovagliette con consigli per mettere in pratica i temi di volta in volta trattati. Presso le mense delle aziende che hanno aderito all’iniziativa, Sodexo ha inoltre organizzato dei corsi di cucina per preparare pasti sani, leggeri ed equilibrati, oltre che per indirizzare le scelte dei pasti consumati fuori casa verso combinazioni adeguate e varie. I corsi di cucina si svolgono nel ristorante aziendale in orario serale o il sabato mattina, ed hanno una durata di circa due ore e mezza. Durante le preparazioni gli chef, oltre a rispondere alle domande e curiosità dei partecipanti, spiegano ed eseguono le ricette. Alla fine, tutti i partecipanti pranzano/cenano insieme consumando i piatti realizzati. Ai partecipanti, cui viene richiesto solo un contributo a copertura dei costi, vengono consegnati la dispensa con le nozioni del corso ed il ricettario, oltre a camice e grembiule da cuoco.

 

Risultati

I corsi di cucina si sono svolti presso una decina di aziende. I risultati sono stati misurati con un questionario di soddisfazione somministrato a tutti i partecipanti alla fine del corso. I dati mostrano un livello ottimo di soddisfazione, in particolare riguardo a tre aspetti principali: la qualità delle conoscenze e delle tecniche acquisite; la facilità di impiego delle stesse nella quotidianità, con positive ricadute su tutta la famiglia; l’accessibilità ai corsi, in termini sia economici che pratici.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.sodexo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica