HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SODEXO ITALIA

Azienda leader nella ristorazione e Facilities Management

 

ThinkGreen

 

Problema

L’obiettivo di ThinkGreen è la salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone attraverso la creazione di un ristorante eco-sostenibile a ridotto impatto ambientale. Per realizzare questi obiettivi, Sodexo svolge un’attenta analisi preventiva del cliente e dei suoi consumatori per poter poi proporre soluzioni personalizzate di servizio, efficienti e capaci di riflettere l’immagine e gli impegni etici dell’azienda cliente e dei suoi dipendenti, accrescendo il senso di appartenenza di questi ultimi. I principali strumenti utilizzati sono l’aggiornamento su temi e innovazioni legati all’ecologia, l’uso di attrezzature efficienti e strumenti ecocompatibili, la comunicazione e giornate di sensibilizzazione per gli utenti.

 

Soluzione

L’offerta ThinkGreen associa e intreccia strettamente fra loro: i trend più nuovi e i bisogni e i gusti dei consumatori

- la responsabilità sociale d’impresa e l’identità aziendale di ogni cliente; la partecipazione dei consumatori e la loro sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale; il coinvolgimento attivo del personale in pratiche di risparmio delle risorse, gestione dei rifiuti e degli avanzi e preparazioni culinarie sane; la certificazione di sistema, l’etichettatura ecologica dei prodotti e il codice di condotta dei fornitori.

 

 

Risultati

Ad oggi l’iniziativa raggiunge direttamente circa 600 studenti universitari e 150 lavoratori di aziende convenzionate che pranzano ogni giorno presso i ristoranti in cui è presente l’offerta ThinkGreen.

Per i consumatori finali è un’occasione per partecipare in modo attivo e concreto alla salvaguardia dell’ambiente; mangiare in modo bilanciato e salutare; accrescere la propria consapevolezza e conoscenza sulle pratiche di prevenzione della salute e di protezione dell’ambiente, con la possibilità di utilizzarle anche al di fuori del luogo e del tempo di lavoro.

Anche la società in generale riceve benefici dalla diffusione di ThinkGreen. Tutti hanno un vantaggio dai comportamenti ecosostenibili di alcuni, perché il minor consumo di risorse, che si traduce anche in un minor inquinamento ambientale, migliora la vivibilità del pianeta nel suo complesso. Ad esempio, con l’eliminazione delle bottigliette in plastica e l’utilizzo di colonnine d’acqua microfiltrata e bevande alla spina  abbiamo risparmiato ad oggi 560kg di CO2 eq.

I Comportamenti volti al benessere personale e alla sostenibilità ambientale hanno ricadute positive sul bilancio delle Amministrazioni locali e statali, grazie alle minori spese per le cure sanitarie e per la gestione dei rifiuti e dei danni a persone e cose causati dall’inquinamento.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.sodexo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica