HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SODEXO ITALIA

Azienda leader nella ristorazione e Facilities Management

 

SoFace, le facce di Sodexo

 

Problema
Creare processi, servizi e modalità di gestione innovativi che permettano all’azienda di offrire continue opportunità di crescita ai propri collaboratori promuovendo, nel contempo, lo sviluppo delle competenze digitali in tutte le generazioni: questa, oggi, la vera sfida che le nuove tecnologie pongo alle imprese più avanzate.

 

Soluzione
“SoFace, le facce di Sodexo” è la community di tutti i collaboratori dell’azienda, il punto d’incontro e di condivisione online, pubblico e trasparente, attraverso la pagina Facebook di Sodexo. Si tratta di un reportage sulle persone Sodexo e sulle loro attività, dal mestiere più semplice al più curioso, visto con gli occhi di un’azienda che ha fatto della qualità della vita la propria ragione d’essere. “SoFace” sfrutta le potenzialità dei social media per creare una vera community tra gli oltre 10.000 collaboratori di Sodexo in Italia, di cui oltre l'85% è addetto ai servizi ristorazione/facility presso i siti dei clienti.  “SoFace” nasce anche con l’obiettivo di creare una cultura digitale all’interno dell’azienda e aiutare le generazioni a incontrarsi. I collaboratori, anche i più restii all’uso delle nuove tecnologie, sono infatti stimolati a usare i social network dalla curiosità e dalla voglia di conoscersi.

 

Risultati
Attraverso “SoFace” Sodexo è riuscita a creare un network coeso tra tutti i collaboratori, protagonisti del progetto attraverso le loro storie, nonché a migliorare le relazioni esistenti e a stringerne di nuove. Il tasso di impegno quest’anno ha raggiunto il 73% (+17% rispetto all’indagine precedente). Il sentiment positivo delle interazioni raccolte (commenti degli utenti) sulla pagina ha inoltre contribuito a rendere l'azienda più attrattiva migliorandone la reputazione. Sodexo è infine riuscita a stimolare l’accesso alle nuove tecnologie da parte della popolazione che ha meno confidenza con questi strumenti, avvicinando fra loro le diverse generazioni. 

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.sodexo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica