HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALBERGO AQUILA

Struttura ricettiva

 

Turismo responsabile e attento all’ambiente

 

Problema
La protezione e il rispetto per l’ambiente risultano essere oggi una questione primaria a tutti i livelli.Nel settore del turismo, non sempre l’aumento dei comfort per i clienti si concilia con la difesa del territorio in cui la struttura sorge.

 

Soluzione
L’albergo Aquila ha deciso di partecipare al progetto promosso da Legambiente  Consigliato per l'impegno in difesa dell'ambiente” con il quale l’operatore turistico si impegna a rispettare una serie di norme inerenti gli obiettivi di sostenibilità  nella gestione ordinaria delle imprese turistiche. Nello specifico, l’albergo Aquila ha attuato una serie azioni in merito a diversi ambiti : Rifiuti : Raccolta differenziata dei materiali riciclabili in relazione ai servizi offerti dalle aziende di raccolta; riduzione dei volumi prodotti con vuoti a rendere. C’è un forte stimolo alla raccolta differenziata attraverso la dislocazione di un gran numero di raccoglitori all’interno della struttura.Acqua: l’hotel Aquila ha ridotto i consumi pro capite con l'applicazione di riduttori di flusso ed altre tecnologie per il risparmio idrico.Energia: i gestori hanno ridotto i consumi di energia grazie all'applicazione diffusa di lampadine a basso consumo. Inoltre è stato installato un impianto di pannelli solari termici per la riduzione dei consumi.Alimentazione: per quanto riguarda il cibo,si è deciso di utilizzare materie prime di qualità: frutta e verdura fresche, prodotti provenienti da aziende agricole locali, dunque a km zero, i prodotti offerti al buffet della prima colazione sono solamente biologici.Mobilità leggera: l’albergo incentiva l’uso di aree pedonali e di piste ciclabili mettendo a disposizione dei suoi clienti delle biciclette.L’albergo Aquila inoltre è impegnato nell’implementazione di questo tipo d’attività anche in altri settori come ad esempio gastronomia, trasporti e riduzione dei rumori. Il buon esito di queste iniziative è raggiunto attraverso il coinvolgimento dei clienti - che vengono informati mettendo loro a disposizione il Decalogo Legambiente Turismo (sia nei piani sia nelle camere) – e soprattutto del personale dipendente che è coinvolto in ogni azione di tutela ambientale.

 

Risultati
Questo tipo di iniziative ha portato risultati significativi: ad esempio in estate grazie alle lampadine a basso consumo, ai riduttori di flusso e al solare termico è stato possibile avere un grande risparmio di acqua ed energia (accumulo di 2000 litri di acqua) e un conseguente risparmio economico sulle bollette di 1000-1100 euro l’anno.Si rilevano importanti esiti anche per quel che concerne la clientela e il personale, infatti per entrambi risulta essere gratificante il sapere che le loro azioni portano al raggiungimento di un buon fine.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica